Cosa è?

È un modulo redatto in carta libera dall’Unità operativa Epidemiologia e Centro screening, che riporta le informazioni sulle cause di morte della persona cui si riferisce, così come indicate sulla scheda di morte dal medico certificatore.

A cosa serve?

Viene usualmente richiesta per fini pensionistici o assicurativi.

Chi può richiederla?

I soggetti aventi diritto, cioè solitamente gli eredi legittimi o testamentari.

Dove si può richiedere?

Alla segreteria del Dipartimento di Sanità pubblica di Piacenza a piazzale Milano 2, dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 12.30.
È necessario presentarsi muniti di documento di identità valido (es. carta di identità o passaporto) per l'autentificazione della firma del richiedente.

Può essere richiesta anche via e-mail, allegando fotocopia del documento di riconoscimento, al seguente indirizzo: segreteriadsp@ausl.pc.it

Come si ottiene?

I soggetti aventi diritto compilano l'apposito modulo di richiesta, specificando il numero dei certificati che devono essere rilasciati e attestando di avere diritto in qualità di erede legale o erede testamentario nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio presente nel modulo stesso.

Nel caso in cui l’avente diritto deleghi un’altra persona al ritiro dell’attestazione deve essere compilato anche il modulo della delega.

In quanto tempo è rilasciata?

Si precisa che tale certificazione può essere emessa non prima del giorno 20 del mese successivo a quello del decesso e l'attestazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta.

Dove si ritira?

Nella segreteria del Dipartimento di Sanità pubblica di Piacenza a piazzale Milano 2, dal lunedì al sabato dalle 08.30 alle 12.30 - telefono 0523.317930

Quanto costa ?

Il rilascio del certificato è gratuito.





Questa pagina ti è stata utile?