Come ottenere i referti degli esami di laboratorio
Modalità di accesso ai referti, anche online
I cittadini che si sottopongono a esami di laboratorio possono ritirare i referti secondo diverse modalità, pensate per garantire comodità e sicurezza.
Chi non utilizza il Fascicolo sanitario elettronico può ritirare il referto cartaceo direttamente nella sede in cui è stato effettuato il prelievo. La data di disponibilità e gli orari di ritiro sono indicati sulla distinta esami consegnata al momento dell’accettazione. Nella stessa distinta sono riportate anche le modalità per il ritiro tramite delega.
È possibile richiedere la stampa dei referti anche in farmacia. Tutti i dettagli relativi a questa modalità sono disponibili nella pagina dedicata.
In alternativa, i referti possono essere comodamente consultati e stampati da casa, accedendo al seguente portale online.
Elenco delle sedi con orari di ritiro
Piacenza
I referti vengono consegnati dal Laboratorio analisi:
- da lunedì a venerdì, dalle 11.30 alle 13.30
- sabato dalle 11.30 alle 12.30
Per prenotare il ritiro è possibile accedere al sistema ZeroCoda
Bobbio
I referti vengono consegnati dall’ufficio CUP al 2° piano dell’ospedale:
- da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00
Castel San Giovanni
I referti vengono consegnati al Punto informativo dell'ospedale, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 19.30. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00
Fiorenzuola
I referti vengono consegnati al Punto informativo del piano terra, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e sabato dalle 8 alle 13.30
Cosa serve per ritirare i referti
In tutte le sedi indicate per ritirare i referti occorre presentarsi con:
- distinta esami rilasciata dalla segreteria in fase d’accettazione;
- delega dell’interessato per chi ritira in sua vece (a norma del D.lgs. n°196 del 30/06/2003 a tutela della privacy) accompagnata da un documento di identità (o fotocopia) del delegante e del delegato.
Per la delega si può utilizzare lo spazio in fondo a sinistra, sulla distinta esami.
I referti possono essere ritirati a partire dal giorno indicato nella “distinta esami” consegnata all’utente in fase d’accettazione.
Riservatezza dei dati
La tutela della riservatezza è garantita a norma del Regolamento Europeo UE 2016/679 in materia di Privacy . Tuttavia, in presenza di valori critici per la salute, i medici del Laboratorio contattano tempestivamente il medico curante o il paziente stesso.
