Il tirocinio post lauream del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L24) e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM 51), oggetto del presente regolamento, costituisce un requisito di ammissione all’Esame di Stato per le sezioni A e B dell’Albo degli Psicologi.

Il tirocinio professionale previsto per l’accesso alla sezione A, (12 mesi continuativi per un totale di 1000 ore per laureati magistrali) e alla Sezione B (6 mesi per un totale di 500 ore per laureati triennali), si caratterizza come attività di pratica supervisionata da parte di psicologi e si svolge all’interno di una particolare area professionale della psicologia allo scopo di preparare alla pratica autonoma.
Affinché questo tirocinio abbia uno scopo professionalizzante le attività supervisionate previste devono favorire da parte del tirocinante:

  • la comprensione dei legami tra teoria e pratica professionale e l’integrazione tra le conoscenze acquisite (sapere) e quelle operativamente professionalizzanti (saper fare, saper essere e sapersi relazionare);
  • la selezione, la ridefinizione e la riorganizzazione delle conoscenze e delle metodologie tipiche della professione, in connessione diretta con le richieste e le problematiche da affrontare mediante azioni professionali;
  • la progressiva acquisizione di un ruolo professionale in relazione alla situazione operativa e ai contesti concreti di lavoro, con il sostegno esplicito di professionisti psicologi competenti che svolgono la funzione tutoriale;
  • l'analisi e la riflessione guidata sulle caratteristiche distintive e sugli eventi significativi del lavoro professionale, sui suoi risvolti emozionali e sul grado di adeguatezza, di autonomia e di efficacia delle strategie adottate, al fine di acquisire progressivamente una propria identità professionale.

Guida all'invio candidatura

In particolare, le attività oggetto di osservazione e sperimentazione supervisionata dovranno riguardare l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, alle organizzazioni, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in ambito psicologico.

L’Azienda USL di Piacenza accoglie per lo svolgimento di un periodo di tirocinio professionalizzante finalizzato all’iscrizione alla Sezione A e B dell’Albo, i laureati presso le Università con cui è attiva una convenzione.

Gli interessati devono presentare apposita domanda per l’ammissione alla frequenza presso le strutture dell’Azienda tramite richiesta almeno 30 giorni prima dell’inizio previsto del tirocinio, o comunque nei tempi compatibili con i termini previsti dagli Enti per la presentazione del progetto formativo. Prima dell’inizio della frequenza i tirocinanti ammessi devono presentare certificazione di copertura assicurativa.

Gli aspiranti saranno successivamente invitati a presentarsi per sostenere un colloquio di orientamento con il Referente dei tirocini di Psicologia. La mancata presentazione al colloquio suddetto equivale a tutti gli effetti quale rinuncia al tirocinio.

Nel caso in cui le domande presentate superino il numero dei posti messi a disposizione verrà formulata una graduatoria in base ai seguenti criteri di valutazione in ordine prioritario:

  • residenza sul territorio provinciale
  • durata del tirocinio (con priorità per la maggiore durata)
  • voto di laurea


Questa pagina ti è stata utile?