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Tipologia di prestazione

Servizio amministrativo

Introduzione

L'assistito può presentare richieste di autorizzazione,e di successivo eventuale rimborso con applicazione delle tariffe nazionali, per le prestazioni sanitarie incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.) fruite presso strutture sanitarie o professionisti, anche private/i, di altri Paesi comunitari.

Sono sottoposte ad autorizzazione preventiva le seguenti prestazioni:

  • Ricovero con una notte di degenza (prestazione non ottenibile per il caso specifico in Italia)
  • Prestazioni di day surgery individuale (DRG ad alto rischio di non appropriatezza in degenza ordinaria)
  • Prestazioni di chirurgia ambulatoriale (ad alto rischio di non appropriatezza in regime di day surgery trasferibili in regime ambulatoriale)
  • Prestazioni che richiedono l’utilizzo di infrastrutture sanitarie o di apparecchiature mediche altamente specializzate e costose (RM, TC, etc.)
Come si svolge

Per le prestazioni soggette al regime di autorizzazione preventiva l’interessato deve presentare la seguente documentazione:

  • Prescrizione cartacea del medico di medicina generale su ricettario SSN oppure di medico abilitato in altro Stato U.E.
  • Documentazione clinica adeguata
  • Eventuale documentazione che legittimi la presentazione della domanda per conto altrui

La richiesta di rimborso per le spese relative a prestazioni sottoposte ad autorizzazione preventiva oppure rientranti nei LE.A. e non soggette ad autorizzazione preventiva deve essere presentata dall’assistito entro 60 giorni dall’erogazione delle prestazioni e deve essere corredata dai seguenti documenti:

  • Prescrizione medica con data antecedente l’esecuzione della prestazione (se non già presentata in fase di richiesta di autorizzazione)
  • Certificazione in originale del trattamento fruito, con diagnosi di dimissione o referto dell’esame diagnostico effettuato
  • Fatture quietanzate
  • Traduzione in lingua italiana della documentazione sanitaria e di spesa

A chi si rivolge

Iscritti al Servizio Sanitario Nazionale nell'ambito territoriale dell'Ausl di Piacenza con diritto all'ottenimento della Tessera europea di assicurazione malattia (Team). Gli assistiti residenti presso un'altra provincia italiana, devono rivolgersi all'Azienda sanitaria competente per l'ambito territoriale del luogo di residenza.

Accedere alla prestazione

Come si fa

L'interessato dovrà contattare l'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Azienda USL di Piacenza

Cosa si ottiene

Richiesta diretta di rimborso con l'applicazione delle tariffe nazionali per le prestazioni non soggette ad autorizzazione e, negli altri casi previsti dalla legge, richiesta di autorizzazione preventiva con eventuale richiesta di rimborso, se autorizzate.

Cosa serve

Per chiedere il rimborso è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Domanda di rimborso
  • Fatture in originale quietanzate
  • Documentazione sanitaria pertinente, inclusa prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta

Tempi e scadenze

La domanda di rimborso dovrà essere presentata entro 60 giorni dall'erogazione della prestazione.

La Azienda Usl dovrà corrispondere il rimborso nel termine di 60 giorni dal ricevimento della richiesta regolarmente autorizzata.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • Decreto Legislativo n° 38 del 04/03/2014 che ha recepito la Direttiva comunitaria n° 24/2011.
  • Delibera di Giunta Regionale n° 916 del 18/06/2018 e relativa circolare applicativa n° 8 21/08/2018.

Ultimo aggiornamento

13-03-2024 14:03

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