Salta al contenuto

È entrato in servizio il secondo mezzo di soccorso avanzato a leadership infermieristica del sistema di Emergenza territoriale 118 della provincia di Piacenza, operativo a Castel San Giovanni.

L'auto rientra nel programma di sostituzione dei veicoli dedicati, in conformità ai criteri dell’accreditamento regionale che prevedono la dismissione dopo 10 anni di utilizzo o al raggiungimento dei 400mila chilometri percorsi.

L’acquisto è avvenuto nell’ambito di una gara regionale dedicata ai sistemi 118, con l’obiettivo di uniformare e potenziare il parco mezzi su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. Il veicolo risponde a tutti gli standard previsti dal bando in termini di sicurezza, prestazioni e dotazioni di bordo, garantendo un supporto ancora più efficiente e di qualità agli operatori sanitari e alla popolazione.

Il nuovo mezzo di soccorso avanzato di Castel San Giovanni è stato presentato da Cristina Maestri, direttore del Pronto soccorso di Castel San Giovanni, insieme ad Alessandro Gandolfi, coordinatore dell’Emergenza territoriale 118, l’infermiere Fabio Gentili e l’equipaggio in turno composto da Alessandro Archetti e Nicola Bonomi.

L’attivazione del nuovo mezzo rafforza ulteriormente la rete dell’emergenza territoriale provinciale, migliorando la capacità di risposta e la tempestività degli interventi nell’area della Val Tidone e nel distretto di Ponente.

Ultimo aggiornamento

31-12-2025 17:05