Salta al contenuto

L’arte urbana incontra l’impegno sociale per trasformare i luoghi di cura in spazi di cultura e condivisione. Mercoledì 28 gennaio, alle 14.30, alla Casa della Salute di Borgonovo (strada Seminò 20, Borgonovo), l’inaugurazione di BookBox d’autore, risultato finale di un percorso creativo che ha unito generazioni e abilità diverse.

L’evento rappresenta il momento conclusivo dei laboratori artistici svolti lo scorso settembre sotto la guida esperta di DEM (Marco Barbieri), artista noto per il suo universo simbolico e surreale. Le opere che verranno svelate sono speciali contenitori per libri destinati al book-crossing, trasformati in pezzi unici grazie alla creatività dei ragazzi dei centri educativi per minori di Ponente e degli utenti dei centri diurni Emma Serena e Casa delle bolle Mastro Balocco, con la preziosa partecipazione del centro residenziale La Tartaruga di Bobbio.

L’iniziativa è promossa dal Distretto di Ponente dell’Azienda Usl di Piacenza e dal Centro servizi per il volontariato (CSV) sede di Piacenza. Il progetto rientra nel più ampio percorso Casa Community Lab della Regione Emilia-Romagna e vede la collaborazione sinergica di una vasta rete di realtà locali: Consorzio Sol.Co. Piacenza, L’Ippogrifo, MenteViva, Coopselios, Officine Gutenberg, Eureka, Comitati consultivi misti e Fondazione La Ricerca.

Ultimo aggiornamento

27-01-2026 14:10