Salta al contenuto

La Confederazione associazioni regionali di distretto sezione Emilia Romagna (Card Emilia Romagna), ha organizzato un importante evento di approfondimento “La rete oncologica e la prossimità della cura in Emilia Romagna”, in cui Piacenza ha uno spazio di primo piano tra i moderatori ed i relatori.

L'evento si svolgerà a Bologna il 10 ottobre 2023 con il patrocinio di diversi Enti: Regione Emilia Romagna, Federazione Italiana Aziende sanitarie e Ospedaliere (Fiaso), Confederazione Associazioni Regionali di Distretto (Card Nazionale), Società Italiana Igiene Medicina Preventiva e Sanità (SItI).

Le recenti linee d’indirizzo per la Rete Oncologica della Regione Emilia Romagna incentrano l’obiettivo nella realizzazione di modelli di cura sempre più personalizzati garanti di riproducibilità, uniformità delle prestazioni erogate, definizione di ruoli e responsabilità fra professionisti e setting assistenziali. In questo contesto se l’ospedale è la sede per la diagnosi e la cura di patologie complesse, gli ospedali di Comunità, le Case della comunità ed il domicilio rispondono a un bisogno meno intensivo, ma di lunga durata con integrazioni socio-sanitarie e dei care-giver.

La sfida sul tavolo è, quindi, quella di garantire risposte di prossimità alle persone affette da patologia oncologica mantenendo uno stretto legame con il centro specialistico di riferimento (l'Ospedale), attraverso la figura di un case-manager dotato di competenze assistenziali e manageriali.

Una sfida importante già avviata sul nostro territorio che porterà la sua esperienza sul palco bolognese.

Saranno presenti all'apertura del convegno per i saluti istituzionali Luca Baldino (direttore generale Cura della persona, salute e welfare Regione Emilia Romagna), Valeria Trabacchi (presidente Card sezione Emilia-Romagna e direttore Governo dell'accesso in emergenza e dei percorsi outpatient Ausl di Piacenza), Paola Bardasi (direttore generale Ausl di Piacenza) moderatrice della terza sessione del Convegno dedicata al "Budget di percorso nella gestione del paziente oncologico tra innovazione farmacologica e sostenibilità" in cui, tra i relatori, interverrà Emanuele Vendramini (docente della Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) con la relazione" Il budget di percorso per il paziente oncologico".

Tra i relatori della prima e seconda sessione del convegno interverranno Andrea Contini (direttore Assistenziale aziendale dell'Ausl di Piacenza) con un approfondimento dedicato alle "Competenze del case manager per l’oncologia di prossimità", Giovanni Centenaro (medico di medicina generale Ausl di Piacenza) che presenterà la relazione "Il ruolo fiduciario del medico di medicina generale nei confronti del paziente oncologico", Luigi Cavanna (ex direttore oncologia Ausl di Piacenza, ora responsabile dell’area medica della Casa di Cura Piacenza) che porterà il contributo della sua lunga esperienza professionale all'interno della sessione "Presentazione Case study", sessione dedicata al confronto sulle best practice Regionali. Il professor Vendramini (docente della Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza) modererà, inoltre, l'interessante tavola rotonda "l’innovazione farmacologica come driver di cambiamento assistenziale e dei modelli organizzativo" che a conclusione del convegno vedrà coinvolti diversi direttori generali, direttori sanitari e direttori di distretto della Regione Emilia Romagna come discussant .

L’incontro si svolgerà all’Hotel NH de la Gare in piazza XX Settembre a Bologna. La partecipazione al congresso è gratuita previa iscrizione all’indirizzo https://webplatform.planning.it/ONCOTERR/register

Ultimo aggiornamento

10-10-2023 10:10

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?