Contenuto
Piacenza è stata tra i protagonisti al Antidotes in depth di Pavia. A rappresentare l’Azienda Usl i professionisti Antonio Agosti, medico di Emergenza e urgenza dell’ospedale di Piacenza, e Luca Natale, del Laboratorio analisi, che hanno presentato due poster accompagnati da altrettante comunicazioni orali.
Tendenze nel consumo di alcol e altre sostanze d’abuso: studio delle catene di custodia di Piacenza e provincia è la ricerca frutto della collaborazione con Luca Natale, Mario Battagliola del Laboratorio tossicologia e Francesco Mariani, Giovanna Arena entrambi infermieri del Pronto soccorso.
Focus del poster gli incidenti stradali registrati tra il 2020 e il 2022 e i relativi i risultati delle 871 catene di custodia – ovvero tutti gli interventi clinici e di laboratorio effettuati per un soggetto – effettuate sulle persone coinvolte. L’indagine fotografa il fenomeno di uso e abuso di alcol e droghe, con particolare attenzione alle differenze di genere e di età e ai termini di prevalenza di assunzione. Dalle analisi è emerso che il 37,69% degli uomini e il 24.74% delle donne è risultato positivo all’uso di alcol o droghe. La droga più diffusa è la cannabis seguita da oppiacei, cocaina e benzodiazepine per il mondo maschile, mentre per le donne la prevalenza è sugli oppiacei con la cannabis come penultima scelta.
I dati rilevano, quindi, una forte correlazione tra uso sostanze stupefacenti e incidenti stradali con l’indicazione di sviluppare strategie mirate di prevenzione e intervento con l’obiettivo di contrastare l’abuso di sostante nella popolazione.
Un caso di esposizione professionale ad acido fluoridrico è il poster realizzato del gruppo di tossicologia con Antonio Agosti, Laura Pagani, Francesco Mariani, Giovanna Arena, Mara Vanea, Alessandro Popolla e Andrea Vercelli che analizza un caso di intossicazione da acido fluoridrico trattato al Pronto soccorso di Piacenza e risolto grazie alle competenze professionali del dottor Agosti.