Contenuto
“Qualche mese fa, l’associazione Old American Football Piacenza, creata da ex atleti, dirigenti e appassionati del football americano locale, ha deciso di celebrare i 40 anni dalla nascita dei "Cinghiali Piacenza" in modo speciale: con la pubblicazione di un volume illustrato sulla loro storia ed esperienza umana e sportiva e con una campagna benefica a favore dei più piccoli – racconta la presidente dell’Associazione, Anna Maria Anselmi – La nostra idea è subito stata raccolta con entusiasmo e oggi siamo qui per donare 1.200 euro al reparto di Pediatria e neonatologia".
La donazione, accolta dal direttore generale Paola Bardasi, affiancata dal professor Giacomo Biasucci, direttore del dipartimento Salute donna, infanzia e adolescenza, servirà per l'acquisto di materiale o elettromedicali finalizzati all'assistenza dei piccoli pazienti.
“Un gesto di grande valore – ha dichiarato Paola Bardasi – che testimonia come lo sport possa essere veicolo di solidarietà e vicinanza concreta alla comunità. Ringraziamo di cuore l’associazione Old American Football Piacenza. Le associazioni rappresentano un punto di riferimento prezioso. In Emilia-Romagna possiamo contare su una rete di realtà del Terzo Settore davvero attiva e qualificata, che ogni giorno porta avanti con passione un lavoro silenzioso ma fondamentale. Il nostro compito, è riconoscere e valorizzare questo impegno, costruendo insieme percorsi di cura e di supporto sempre più integrati e concreti”.
Anche il professor Giacomo Biasucci, direttore del reparto, ha voluto esprimere la propria gratitudine: “Iniziative come questa hanno un impatto diretto sul benessere dei nostri piccoli pazienti e rappresentano un forte messaggio di attenzione verso la Pediatria. Un sentito grazie da parte di tutto il reparto per questo importante contributo”.
L’associazione Old American Football Piacenza ha saputo creare un’iniziativa benefica in cui si sono uniti spirito sportivo, memoria storica e impegno sociale: ne è nato un calendario realizzato con scatti ironici e affettuosi dei protagonisti della storia del football americano piacentino, dagli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Le immagini sono state realizzate dal vicepresidente e fotografo dell’associazione, Carlo Braccio.
“Abbiamo distribuito il calendario durante le festività natalizie in alcuni esercizi commerciali a fronte di una donazione simbolica di 10 euro – ha aggiunto la presidente Anselmi, storica figura del football piacentino fin dagli anni Ottanta, tra i fondatori dei Cinghiali – Il successo dell’iniziativa ha portato alla decisione unanime del consiglio direttivo di integrare le somme raccolte e devolvere l’intero ricavato alla Pediatria. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa: dalle aziende locali che hanno sostenuto la distribuzione, gli amici e sostenitori. Il football americano a Piacenza si conferma così non solo come una disciplina sportiva, ma come una comunità viva e generosa, capace di trasformare il ricordo e la passione in un aiuto concreto per chi ha più bisogno”.