Salta al contenuto

Trapianti di cellule staminali emopoietiche sempre più sicuri a Piacenza. Giovedì 12 gennaio, alle ore 16 in sala Colonne, l’Azienda Usl presenta il recente rinnovo degli accreditamenti CNT e JACIE, prestigiose certificazioni internazionali, che attestano il rispetto di elevati standard mondiali nel nostro centro dedicato a questa specifica attività. Il risultato, frutto di notevole impegno e di sinergia da parte di tutti i professionisti coinvolti, ha una grande valenza e costituisce un’importante garanzia per il paziente.

In particolare l’accreditamento JACIE ottenuto è il più elevato (livello 7) e rappresenta, secondo le attuali normative internazionali, il primo e indispensabile gradino per poter concorrere all’impiego delle terapie cellulari (CAR-T). Recentemente l’Azienda Usl di Piacenza è diventata centro di riferimento anche per la Next Generation Sequencing per la biologia molecolare avanzata, particolarmente importante per la diagnostica e la cura dei pazienti. L’unità operativa Biologia dei Trapianti è l’unica struttura regionale accreditata NGS nell’ambito trapiantologico.
A questi temi è dedicata una presentazione, in calendario per il 12 gennaio alla presenza del direttore generale Ausl Piacenza Paola Bardasi e dell’assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini. L’illustrazione del percorso di accreditamento sarà affidata a Daniele Vallisa, direttore Ematologia e Centro trapianti midollo osseo dell’Azienda Usl di Piacenza in rappresentazione di tutti i professionisti aziendali che contribuiscono alla realizzazione della procedura di trapianto di cellule staminali emopoietiche. Alla presentazione intervengono anche Katia Tarasconi, sindaco di Piacenza; Patrizia Calza, vice presidente provincia di Piacenza; Lucia Fontana, presidente della Conferenza territoriale socio-sanitaria.

Ultimo aggiornamento

04-08-2023 09:08

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?