Salta al contenuto

Prosegue l’iter per la realizzazione del nuovo polo ospedaliero di Piacenza. Oggi il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza e la Regione Emilia-Romagna hanno sottoscritto uno specifico protocollo per la realizzazione delle infrastrutture viabilistiche necessarie a garantire condizioni di accesso più sicure al nuovo presidio, attualmente in fase di progettazione.

L’obiettivo dell’intesa è quello di implementare la rete stradale e prevedere nuovi collegamenti in grado di fornire le adeguate relazioni di accessibilità tra il territorio e le molteplici funzioni della nuova struttura, come indicato nello studio di fattibilità 2.0. Il documento prevede anche una corretta distribuzione dei flussi di traffico e del sostegno alle politiche di governo della domanda e si propone l’adeguamento funzionale del sistema della mobilità, degli accessi e della sosta relativi al nuovo ospedale.

La Regione Emilia-Romagna si impegna a reperire le risorse, nel limite massimo di 17 milioni di euro, necessari per la realizzazione delle opere viabilistiche.

Il Comune di Piacenza sarà chiamato a progettare e realizzare alcuni interventi specifici, ovvero:
- il risezionamento delle vie Goitre e Bubba e del tratto urbano di strada Farnesiana
- un nuova viabilità di collegamento tra via Bubba e strada Farnesiana
- percorsi ciclopedonali a nord e sud, nel parco e sulla strada Farnesiana
- dune antirumore e barriere acustiche
- opere a verde e presidi idraulici per la laminazione delle acque
- opere a verde con protezione antifonica
- reti tecnologiche

Alla Provincia di Piacenza spetta invece il compito di progettare e realizzare il risezionamento di strada Farnesiana nel tratto di scavalco alla tangenziale di Piacenza e l’attuazione di un percorso ciclopedonale su strada Farnesiana.
I due enti si impegnano inoltre ad attivarsi per reperire le risorse finanziarie necessarie, oltre a quelle messe a disposizione dalle Regione Emilia-Romagna.

Alla firma del documento erano presenti oggi il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, affiancato dagli assessori alla Viabilità Andrea Corsi e alla Salute Raffaele Donini; il presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli; il sindaco del Comune di Piacenza Katia Tarasconi e il direttore generale dell’Azienda Usl di Piacenza Paola Bardasi.

Il percorso per la realizzazione del nuovo ospedale
A febbraio 2024 il programma pluriennale di investimenti in Sanità della Regione Emilia-Romagna ha confermato il finanziamento per 296 milioni di euro, oltre 160 milioni dei quali da partenariato pubblico-privato con delibera di Giunta e con relative approvazione dell’Assemblea legislative (marzo 2024).

Il progetto del nuovo ospedale di Piacenza è stato recentemente illustrato alla Conferenza territoriale socio sanitaria.

Sono in fase di realizzazione l’indagine preliminare archeologica e lo studio preliminare ambientale, documenti richiesti dalla Conferenza dei servizi istruttoria della fine di febbraio e ritenuti utili per orientare le fasi successive di progettazione dell’opera, in particolare perché l’Azienda possa procedere all’affidamento dell’incarico per la redazione dello studio preliminare ambientale e per la redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica.

Nel frattempo l’Azienda ha predisposto l’informativa sull’avvio del percorso da trasmettere al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS).
L’obiettivo è quello di arrivare entro la fine dell’anno alla manifestazione d’interesse di un privato.

Il progetto

L’ospedale si svilupperà su 117mila metri quadrati di superficie, con 5 livelli fuori terra e uno interrato, in modo da armonizzarsi con il territorio che lo ospita. I posti letto saranno 498 più altri 80 posti flessibili, ripartito su 8 macro aree sanitarie. I posti auto a disposizione saranno 1.418 e l’area sarà raggiungibile da due piste ciclabili. Lo spazio verde intorno (oltre 100mila metri quadrati) sarà piantumato con 1500 alberi.
L’intera struttura sarà percorribile, all’interno e all’esterno, da una vera e propria hospital street di collegamento tra i blocchi, con servizi di accoglienza per operatori e utenti.

Ultimo aggiornamento

23-04-2024 02:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.