Salta al contenuto

In occasione dell’apertura del Centro di assistenza e urgenza (Cau) dell’ospedale della Val Tidone è previsto un incontro di presentazione aperto alla cittadinanza, al quale parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche per la salute Massimo Fabi, il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi, il sindaco di Castel San Giovanni Valentina Stragliati e la presidente della Provincia e della Conferenza territoriale sociosanitaria Monica Patelli.

Il servizio sarà operativo da lunedì 2 febbraio alle 8 ed è rivolto ai cittadini con problemi urgenti ma non gravi. Gli utenti vengono visitati e ricevono prestazioni urgenti necessarie a risolvere, in tutto o in parte, il loro problema (per esempio prescrizioni urgenti, medicazioni e terapie non differibili). L’accesso avviene presentandosi di persona con la tessera sanitaria, anche su indicazione del medico di famiglia; all’arrivo viene emesso un numero progressivo tramite totem eliminacode che definisce l'ordine di accesso.

Per i casi più complessi o di competenza specialistica urgente, il Cau è integrato con il Pronto soccorso di Piacenza ed è collegato in rete con il reparto di Cardiologia per la refertazione degli elettrocardiogrammi. All’interno della struttura resta attiva anche la postazione del soccorso territoriale 118.

La referente del Cau è Cristina Maestri, che coordina le attività e garantisce l’integrazione con il sistema territoriale di emergenza e continuità assistenziale. Il servizio, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, si inserisce nella rete provinciale dei Centri di assistenza e urgenza.


Elenco dei sintomi per i quali rivolgersi al Cau e risposte alle domande più comuni

Date e orari

Orari
L'incontro prenderà il via alle 18

Ultimo aggiornamento

29-01-2026 11:05

Approfondimenti

Comunicato stampa29 gen 2026
Cau dell’ospedale della Val Tidone, si parte lunedì 2 febbraio
All'inaugurazione presente l'assessore regionale alla salute Massimo Fabi