Salta al contenuto

L’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza si conferma tra le eccellenze della sanità italiana nel nuovo Rapporto PNE 2025 (Programma Nazionale Esiti), diffuso da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.

Nel capitolo dedicato all’ambito gravidanze e parto, la struttura piacentina ottiene il risultato più alto possibile, raggiungendo tutti e quattro gli indicatori valutati (4 su 4). Un riconoscimento che premia l’impegno al lavoro quotidiano di tutto il team diretto da Renza Bonini e che testimonia l’elevato standard qualitativo raggiunto nell’assistenza alle future mamme e ai neonati.

“Questo risultato rappresenta un motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra Azienda – commenta il direttore generale Paola Bardasi –. Il fatto che questo riconoscimento provenga da un organismo indipendente e qualificato come Agenas dà ancora più valore alla valutazione, perché testimonia con chiarezza la qualità del lavoro che i nostri professionisti garantiscono ogni giorno. Un traguardo che premia in particolare le équipe impegnate nel percorso nascita di Piacenza, che conferma la solidità e la competenza della nostra organizzazione.”

E si inserisce all’interno di un quadro regionale complessivo molto positivo, ma costituisce per Piacenza un segnale particolarmente significativo: il reparto dedicato alla maternità e al percorso nascita dell'ospedale di Piacenza si colloca tra le realtà italiane che garantiscono i livelli più elevati di qualità, sicurezza e appropriatezza.

Ultimo aggiornamento

12-12-2025 08:56