Salta al contenuto

Aprile è il mese della prevenzione alcologica. L'iniziativa è stata lanciata nel 2001 dalla Società italiana di alcologia e dall'Associazione italiana dei club degli alcolisti in trattamento per tenere alta l’attenzione sui rischi per la salute derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

Il disturbo da uso di alcol assume sempre più delle caratteristiche di complessità nella società contemporanea su cui pesano fattori in costante evoluzione come il progressivo abbassamento dell'età nel primo approccio con l'alcol, episodi di binge drinking in età sempre più precoce, l'aumento del consumo di alcol da parte della popolazione femminile, in particolare giovane, la pervasività del mondo digitale che rende oramai difficile distinguere tra vita offline e vita online.

Tra le iniziative in programma una giornata seminariale che si svolgerà a Bologna martedì 4 aprile dalle 9 alle 17 alla sala 20 maggio in Viale della Fiera 8. Il convegno dal titolo “Frontiere dell'alcologia tra antiche e risorse e nuovi legami” indagherà il fenomeno inquadrandolo nella contemporaneità della situazione attuale con una particolare attenzione alla necessità di un adeguamento delle pratiche soprattutto a livello di prevenzione e riabilitazione. La giornata si articolerà anche in sessioni aperte dei gruppi Alcolisti anonimi, Gruppi familiari, Al-Anon, Club alcolisti in trattamento. Sono previsti crediti Ecm per i partecipanti. Per informazioni è necessario rivolgersi a barbara.leonardi@regione.emilia-romagna.it

La locandina dell'evento

Il programma della giornata

Ultimo aggiornamento

15-03-2023 15:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?