Salta al contenuto

Gli ospiti dell’Asp Azalea saranno i nuovi, speciali, custodi del Sentiero del Tidone. L’accordo tra l’area disabili dell’Azienda pubblica di servizi alla persona del Distretto di Ponente e l’associazione Sentiero del Tidone mira a creare un modello di inclusione sociale, lavorando sul potenziamento delle abilità sociali e comunicative e il miglioramento delle condizioni psico – fisiche delle persone coinvolte.

“Siamo convinti – ha sottolineato che Giuseppe Magistrali, direttore del Distretto di Ponente alla presentazione dell’accordo – che “l’essere accolti” passi soprattutto attraverso un atteggiamento proattivo, propositivo e di apertura al dialogo sociale, ecco perché l’area disabili si è offerta di fornire un contributo alla manutenzione del tratto da Mottaziana a Borgonovo del percorso. Il progetto, dal forte carattere innovativo, è strettamente collegato ai percorsi di promozione della salute e dell’inclusione sociale promossi dall’Ausl di Piacenza, insieme ad Asp e ai Comuni del Distretto di Ponente. In particolare rientra nell’ampia trama di attività e iniziative di qualificazione della Casa della salute e della comunità della Val Tidone e nel percorso partecipativo in atto. Il coinvolgimento di associazioni come quella del Sentiero del Tidone, che unisce aspetti di tutela ambientale e promozione del territorio, con finalità sociali, educative e culturali è un esempio straordinario e un nuovo tassello del processo di coinvolgimento del territorio in atto”.

L’accordo è stato presentato dal direttore del Distretto di Ponente affiancato da Carlo Gobbi, responsabile area disabilità di Asp Azalea, Daniele Razza, presidente associazione Sentiero del Tidone, Tiziano Cai, associazione sentiero del Tidone, Roberta Raimondi, coordinatrice della comunità “Il Giardino”, Alberto Molinari, ospite Comunità Il Giardino e Nadia Fermi, psichiatria collegamento e inclusione sociale.

Il Sentiero del Tidone è divenuto in pochi anni elemento di attrazione turistica, offrendi occasioni di svago, sport all’aria aperta, riscoperta di bellezze nascoste del nostro territorio.

Custodire e tutelare il percorso affinché resti a lungo patrimonio dell’intera valle è obiettivo dell’associazione a cui si affiancano istituzioni, organizzazioni o semplici cittadini.

“Il contributo degli ospiti dell’Asp Azalea a mantenere pulito e fruibile un bene della collettività va in questa direzione. Allo stesso momento, questo impegno offre un'occasione importante per migliorare il livello di qualità della vita delle persone coinvolte”.

Ultimo aggiornamento

02-02-2024 14:02

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?