Contenuto
Inaugurato il Centro di assistenza e urgenza (Cau) di Castel San Giovanni, all’ospedale della Val Tidone. La struttura ha aperto al pubblico nella mattinata ed è stata presentata ufficialmente alla cittadinanza nel pomeriggio, diventando a tutti gli effetti un nuovo punto di riferimento per i problemi urgenti ma non gravi, attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette.
Il nuovo servizio si inserisce nel percorso di rafforzamento della sanità territoriale, frutto di una programmazione condivisa a livello provinciale, e non modifica il sistema dell’emergenza-urgenza.
Alla presentazione sono intervenuti il direttore generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi, l’assessore regionale alle Politiche per la salute Massimo Fabi, il sindaco di Castel San Giovanni Valentina Stragliati, la presidente della Provincia e della Conferenza territoriale sociale e sanitaria Monica Patelli, il direttore del distretto di Ponente Stefano Nani, la responsabile del Cau Cristina Maestri e il presidente del Comitato consultivo misto degli utenti Luigi Tirotta, insieme a diversi sindaci del territorio, volontari, rappresentanti degli Ordini professionali e ai consiglieri regionali Lodovico Albasi e Luca Quintavalla.
Il Cau di Castel San Giovanni, situato in viale II Giugno 10, è stato definito un presidio strategico per un territorio di confine, a servizio delle comunità che gravitano quotidianamente sull’ospedale della Val Tidone. Con la sua attivazione si completa la rete provinciale dei Centri di assistenza e urgenza, che comprende quelli già operativi a Piacenza, Fiorenzuola e Bobbio, aperti h24, e il Cau della Casa della Comunità di Podenzano, attivo dalle 8 alle 20.
Il servizio è dedicato ai cittadini con problemi urgenti ma non gravi: gli utenti vengono visitati e ricevono le prestazioni necessarie a risolvere, in tutto o in parte, il loro problema, come prescrizioni urgenti, medicazioni e terapie non differibili. L’accesso avviene presentandosi direttamente con la tessera sanitaria, anche su indicazione del medico di famiglia; all’arrivo viene rilasciato un numero progressivo tramite totem elimina-code, che definisce in modo chiaro le priorità.
