Salta al contenuto

Ospitiamo la richiesta di diffusione della rete Sanitari per Gaza, che lancia l’appello a una Giornata nazionale di digiuno per esprimere solidarietà verso la popolazione di Gaza, duramente colpita dalla guerra e dalla crisi umanitaria in corso. All'iniziativa ha aderito anche il fondatore di Libera, don Luigi Ciotti. 
L’adesione all’iniziativa è volontaria e individuale.

Secondo l’appello lanciato dagli organizzatori, chi intende aderire è invitato a fotografarsi con il cartello Digiuno contro il genocidio a Gaza, al di fuori dell’orario di lavoro e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza (preferibilmente attorno al momento del pranzo) per poi condividere la foto sui propri social con l'hashtag #digiunogaza e con i propri contatti e le proprie reti in modo da amplificare il messaggio. 


Fino a ora in Emilia-Romagna hanno aderito circa 1.400 sanitari.

A Piacenza sono previsti tre punti di raccolta:
- giovedì 28 agosto, alle 13, davanti all'ospedale di Piacenza (via Taverna 49)
- giovedì 28 agosto, alle 13.30, parcheggio di fronte all'ospedale di Castel San Giovanni
- giovedì 28 agosto, alle 13, davanti alla sede del Cau di Fiorenzuola
Medici, infermieri e professionisti sanitari si troveranno fuori dall'orario di servizio, quindi senza interferire con le normali attività, per scattare una foto e mostrando l'appello a digiunare per Gaza.

A questo link è possibile ottenere ulteriori informazioni sull’iniziativa o segnalare la propria adesione in forma ufficiale 

L'invito è rivolto ai professionisti sanitari e, più in generale, agli operatori che lavorano nel sistema sanitario.

Ultimo aggiornamento

28-08-2025 11:04