Contenuto
Il professor Giacomo Biasucci, direttore di Pediatria e neonatologia di Piacenza e professore associato di Pediatria al dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Parma, è uno dei due relatori dello speciale a cura dall'Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta regionale, che è online da oggi, giovedì 26 ottobre, sul sito della Regione.
Lo specialista si affiancherà come esperto di disturbi alimentari nell'età evolutiva ad Annarita Atti, professore associato di Psichiatria al dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie dell’Università di Bologna e coordinatrice del programma per i disturbi del comportamento alimentare dell'Azienda sanitaria di Bologna.
L'approfondimento, a cura dell’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta, fa il punto su un problema sempre più diffuso soprattutto tra gli adolescenti partendo dalla testimonianza di un giovane passato da questa difficile esperienza che ha trovato la strada verso la guarigione.
“Ho combattuto una guerra tutti i giorni contro il cibo”. Inizia così il racconto di Gianluca, la storia è simile a quella di altri ragazze e ragazzi sempre più spesso alle prese con anoressia, bulimia o binge eating disorder: cioè alcuni dei più frequenti disturbi dell’alimentazione che colpiscono prevalentemente gli adolescenti.
Prevenirli vuol dire educare i giovani a una corretta alimentazione, a uno stile di vita sano e a un buon rapporto con il proprio corpo. E quando i sintomi sono già conclamati, è fondamentale parlarne apertamente e senza tabù e chiedere aiuto a un professionista.
L’indagine delinea i contorni del problema con dati e interviste a esperti per capire come prevenire, riconoscere e affrontare i disturbi dell’alimentazione.