Salta al contenuto

A partire dal 2022 sono state eliminate le esenzioni ticket con validità illimitata riguardanti il reddito. La normativa, a tal proposito, prevede il riconoscimento automatico per un anno sulla base dei dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’esenzione viene riconosciuta con decorrenza dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024. Se l’esenzione per reddito è scaduta e non è stata ancora riconosciuta d’ufficio, il cittadino riceverà una comunicazione via sms.
In questi giorni l’Azienda Usl di Piacenza sta inviando le opportune comunicazioni alle persone interessate.
Se ritiene di avere ancora diritto alla esenzione, la persona può richiederne una nuova. Per farlo è necessario presentare l‘autocertificazione tramite il Fascicolo sanitario elettronico.
Per agevolare i cittadini che non hanno ancora attivato Spid per accedere al proprio Fascicolo sanitario elettronico, è possibile presentare l’autocertificazione a uno degli sportelli unici dell’Azienda Usl di Piacenza.

Per eventuali informazioni l’Azienda mette a disposizione un operatore che risponde al numero 0523.302073 nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.
Nel caso avesse già provveduto al rinnovo, la persona non deve tenere conto dell’eventuale avviso ricevuto via sms.

Per maggiori informazioni è possibile consultare:
- la pagina regionale sulle esenzioni (link da inserire: https://salute.regione.emilia-romagna.it/cure-primarie/ticket-esenzioni/esenzioni)
- la pagina dedicata su questo sito (link da inserire: https://www.ausl.pc.it/it/come-fare-per/esenzioni-e-contributi/esenzioni/esenzioni-dal-pagamento-del-ticket).

Ultimo aggiornamento

13-04-2023 08:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?