Salta al contenuto

Accompagnare. Le cure palliative si possono sintetizzare in questa sola parola: accompagnare, con delicatezza e comprensione, con attenzione e armonia, con sapienza e precisione. Le cure palliative sono un complesso insieme di cure, farmacologiche e non, volte a migliorare il più possibile la qualità della vita del malato in fase terminale e della sua famiglia. Una branca della medicina che più di ogni altra ha una forte componente umana che, accanto al personale medico e sanitario, è nutrita dal mondo del volontariato. Essere volontario nella rete di cure palliative rappresenta una grande responsabilità. Servono empatia, comprensione, sensibilità, ma anche formazione, studio e preparazione. A questo importante tema è dedicata la tavola rotonda con la cittadinanza dal titolo “Essere volontario nelle cure palliative” che si svolgerà sabato 25 marzo dalle 8.30 all'auditorium Sant'Ilario, in corso Garibaldi 17 a Piacenza. Al centro della mattinata di confronto ci sarà il lavoro dei volontari che operano nella rete provinciale delle cure palliative.

“Il focus della mattinata – sottolinea Monica Bosco, responsabile scientifico dell'evento e professionista di Cure palliative – saranno loro. Il convegno vuol dare voce ai volontari per ascoltare direttamente dalle loro parole l'esperienza, le motivazioni e il rapporto con i malati. I volontari sono un elemento importantissimo della rete: rappresentano una risorsa preziosa per l'equipe di cure palliative e un sollievo per i pazienti. Per esercitare al meglio questo ruolo, ognuno di loro deve avere un'appropriata formazione secondo i criteri della legge 131 del 5 giugno 2003. L'evento rappresenta un momento storico perché è l'incipit di un lungo percorso di formazione per promuovere e valorizzare l'attività del volontariato nelle cure palliative e difenderne la cultura”.

I lavori saranno aperti da Anna Maria Andena, direttore del Distretto città di Piacenza e dall'intervento di Raffaella Bertè, direttore Cure palliative e responsabile della rete, che illustrerà l'articolazione e le funzioni della rete di cure palliative sul territorio.

A seguire interverranno Sergio Fuochi, presidente dell'associazione Insieme per l'hospice Ets; Elisa Gausconi, presidente associazione Amici dell'hospice di Borgonovo; Maurizio Bianchini, presidente associazione Cure palliative Piacenza Odv; Massimo Cruciani, presidente associazione ZeroK e Silvia Gorgni, professionista in forze a Cure palliative.

L'evento è organizzato dalle associazioni Cure palliative Piacenza Odv, ZeroK, Insieme per l'hospice Ets, Amici dell'hospice con il patrocinio dell'Azienda Usl di Piacenza e delle Amministrazioni comunali di Piacenza, Borgonovo e Castel San Giovanni e la collaborazione di Federfarma Piacenza e Azimut. 

L'ingresso è gratuito.


Ultimo aggiornamento

15-03-2023 16:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?