Salta al contenuto

È partito il 16 marzo il nuovo corso di formazione di Etica e cura rivolto a infermieri del dipartimento di Oncoematologia. Docente d’eccezione è Fabrizio Bertamoni che, dopo aver scoperto la malattia, ha voluto donare a chi si è preso cura di lui con professionalità e umanità il bene più prezioso: il suo sapere.

“Nel reparto di Oncoematologia ho incontrato persone meravigliose – evidenzia - Cura e terapia non sono sinonimi: hanno significato profondamente diversi. La cura è una dimensione esistenziale che interpella l’essere umano e prescindere dal soggetto che si cura. Qui sono stato accolto dall’amore di un’equipe straordinaria. Mi sono chiesto: cosa posso restituire a questi professionisti che, ancora oggi, vengo a trovare?”.
Bertamoni è anche preside del liceo San Benedetto di Piacenza, docente di Filosofia alla Statale di Milano è volontario Amop.

“Non possiamo che ringraziare Fabrizio – evidenzia Gabriele Cremona, coordinatore del day hospital oncologico e responsabile organizzativo del corso – per questo suo mettersi a disposizione gratuitamente. Per la nostra formazione è un regalo prezioso. È un percorso di altissimo profilo, viste le sue competenze, che si innesta nel filone del di umanizzazione delle cure di cui ci occupiamo da anni”.

“Abbiamo bisogno di questi elementi di etica – gli fa eco Monica Muroni, responsabile assistenziale del dipartimento di Oncoematologia – oltre che del sapere tecnico e scientifico. È un valore aggiunto”.

Il corso si sta svolgendo in aula formazione B, in ospedale. A questa prima edizione ne seguirà una sconda già calendarizzata per il prossimo autunno.

Ultimo aggiornamento

16-03-2023 17:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?