Salta al contenuto

Grande interesse e partecipazione per i due appuntamenti organizzati in provincia di Piacenza per illustrare le novità introdotte dal nuovo Accordo Stato-Regioni sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, pubblicato lo scorso 24 maggio.

Il primo incontro si è svolto il 14 luglio presso la sede di Confesercenti, ente promotore e ospitante, alla presenza di numerosi rappresentanti dell’Associazione Panificatori. Durante le due ore di confronto, i Tecnici della prevenzione dell’Ausl di Piacenza Andrea Bernazzani, Daniele Ligusti e Alfredo Gabriele Di Placido hanno approfondito i più recenti aggiornamenti normativi, con particolare attenzione alla valutazione dei rischi e alla conformità delle attrezzature di lavoro. L’attualità degli argomenti ha stimolato numerosi interventi e domande da parte dei partecipanti, dando vita a un dibattito costruttivo.

Il secondo appuntamento si è tenuto il 16 luglio nella Sala Convegni di Confindustria Piacenza. Il seminario, organizzato dall’Associazione per illustrare alle aziende i contenuti del nuovo Accordo e gli obblighi conseguenti alla sua entrata in vigore, ha visto la partecipazione come relatori di Alfredo Gabriele Di Placido (Tecnico della prevenzione, Ausl di Piacenza) e Francesco Piccoli (funzionario Ispettorato territoriale del lavoro), sotto il coordinamento di Ivano Poggi, capo sezione delle aziende del terziario. Anche in questo caso, la sala gremita e il numero di interventi hanno testimoniato il forte interesse delle imprese per un tema che incide direttamente sulla gestione degli obblighi formativi aziendali.

Entrambi gli incontri hanno evidenziato non solo i miglioramenti introdotti dal nuovo Accordo, ma anche alcuni punti critici che richiederanno ulteriori approfondimenti, confermando l’importanza di momenti di confronto tra istituzioni, tecnici e mondo produttivo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ultimo aggiornamento

17-07-2025 14:31

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.