Contenuto
Una giornata al mare per tre ospiti della Residenza a trattamento estensivo Laura e quattro della Psichiatria di collegamento e inclusione sociale. Riccardo, Patrizia, Benedetta, Marco, Giovanni, Giuseppina, Michele e Oskar sono stati protagonisti di una gita speciale a Marina di Massa, insieme ai rispettivi operatori.
Il progetto è nato da una forte collaborazione tra due differenti realtà della stessa unità operativa del dipartimento di Salute mentale dell’Azienda Usl di Piacenza, rendendo possibile l’integrazione tra persone con profili di funzionamento differente.
Tra bagni, momenti di relax, attività e risate, la gita fuori porta è stata una occasione importante per mettere in campo strategie e comportamenti funzionali acquisiti nel percorso riabilitativo individualizzato. La giornata trascorsa si è trasformata in un’esperienza di successo che ha lasciato a ognuno dei partecipanti un prezioso ricordo positivo. “Sperimentarsi al di fuori dell’istituzione – evidenziano i professionisti che hanno organizzato l’iniziativa - mette in luce aree di competenze nuove e la possibilità di conoscersi in un modo differente, donando valore al percorso condiviso. In ultimo, ma non meno importante, ciò che è rimasto è la bellezza di una giornata spensierata capace di generare un sorriso”.
Riccardo, Patrizia, Benedetta, Marco, Giovanni, Giuseppina, Michele e Oskar sono stati accompagnati dai tecnici della riabilitazione psichiatrica Cecilia Campagnoli e Arianna Trentini, dalla psicologa Martina Schiavi, dall’operatore socio sanitario Giovanna Nugnes e dall’infermiere Ciro Davi.