Salta al contenuto

L''Associazione italiana celiachia Emilia-Romagna (Aics), in collaborazione con la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie e tecniche della riabilitazione e della prevenzione e l’Azienda Usl di Piacenza presentano, sabato 11 maggio, dalle 9.30 alle 12.00, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 12, a Piacenza) un convegno medico sul tema Celiachia nel bambino e nell’adolescente: aspetti medici, psicologici e nutrizionali. L’ingresso è libero.
Sul territorio dell’Ausl di Piacenza sono 1.273 le persone che hanno avuto una diagnosi di celiachia, tra cui 863 femmine e 410 maschi (dati al 31 dicembre2022). In Emilia-Romagna, dei 20.776 soggetti celiaci il 2% (448) ha un’età compresa tra 6 mesi e 5 anni, il 5% (1.086) rientra tra 6 e 9 anni, l’8% (1.695) ha tra i 10 e i 13 anni, il 10% (2.029) ha tra i 14 e i 17 anni (fonte Relazione annuale al Parlamento sulla celiachia 2022, Ministero della Salute).

L’incontro di sabato 11 maggio sarà moderato da Monica Maj (dietista Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Ausl di Piacenza); alle 9.30, dopo i saluti iniziali, la specialista di Gastroenterologia Anna Cominardi interviene su diagnosi e controlli per i celiaci.

A seguire, a distanza di venti minuti ciascuno, gli interventi della dietista Aics Barbara Pelati su Dieta gluten free e accrescimento, per interrogarsi sulla possibilità di coprire i fabbisogni specifici; della psicologa Aics Michela Rizzardi sull’impatto della celiachia nel bambino e nell’adolescente e del pediatra di famiglia Giuseppe Gregori, sul ruolo di questa figura prima e dopo la diagnosi. Dopo il coffee break, la testimonianza di Martina Fornasari, giovane con diagnosi di celiachia e, a fine mattinata, discussione e risposta alle domande.

Presente anche un Info point per rispondere a possibili ulteriori domande da parte del pubblico presente in sala.

Ultimo aggiornamento

07-05-2024 20:05

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?