Contenuto
La Casa della Salute e della Comunità della Val Tidone ha accolto, per il terzo anno consecutivo, gli studenti della Graduate School of Management del Politecnico di Milano, confermandosi un punto di riferimento nazionale per la formazione dei futuri manager della sanità. L’incontro ha permesso di osservare sul campo l’applicazione concreta dei modelli di sanità territoriale e dei processi di innovazione studiati durante il percorso formativo.
Gli studenti, provenienti da tutta Italia – e quest’anno anche dall’estero – sono medici, infermieri, ingegneri e professionisti di diversi ambiti, accomunati dalla scelta di acquisire competenze avanzate nella gestione dell’innovazione in sanità e nella ricerca clinica. Alla giornata hanno partecipato la professoressa Eleonora Gheduzzi, direttore degli Executive Master della Graduate School of Management, insieme al collega Paolo Romolo Locatelli.
Per la Val Tidone l’appuntamento rappresenta motivo di grande soddisfazione: essere oggetto di studio da parte di una delle principali istituzioni accademiche italiane testimonia l’impegno costante dell’Azienda e del territorio nello sviluppo di modelli innovativi di sanità territoriale. Un percorso costruito nel tempo grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini, del volontariato e del terzo settore, che oggi viene riconosciuto come esperienza di riferimento a livello nazionale.
Nel corso della giornata è stato approfondito in particolare il tema dell’attuazione del DM 77, con un focus sui sistemi informativi sviluppati a supporto delle attività territoriali e sull’integrazione tra i diversi servizi. Ampio spazio è stato inoltre dedicato al percorso di co-progettazione e partecipazione della comunità locale avviato a Borgonovo, che continua a rappresentare un caso di studio di particolare interesse per i futuri manager della sanità.
All’incontro hanno partecipato Stefano Nani, direttore di distretto, Eleonora Corsalini, direttore delle Attività socio-sanitarie, Giorgio Chiaranda, direttore della Medicina dello sport e promozione della salute, Raffaella Fontanesi, responsabile della sede di Piacenza del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Emilia, Luigi Tirotta, presidente del Comitato consultivo misto di Ponente e coordinatore dell’esecutivo provinciale dei Comitati consultivi misti, insieme al team dei Sistemi Informativi e Tecnologie (UOSIT) dell’Azienda Usl di Piacenza. Tutti hanno sottolineato il valore del lavoro svolto in questi anni grazie alla collaborazione tra professionisti sanitari, volontariato, terzo settore, Comitati consultivi misti e cittadinanza attiva.
La continuità di questo appuntamento annuale conferma la Casa della Salute e della Comunità della Val Tidone come un vero e proprio laboratorio di innovazione e partecipazione, capace di coniugare visione strategica, coinvolgimento della comunità e concretezza operativa nella costruzione della sanità territoriale del futuro.
