Salta al contenuto

Si è svolto nella cornice dello Spazio Rotative di Libertà il primo seminario dedicato alle emergenze non convenzionali che si è concentrato su strumenti, ruoli e competenze per individuare una strategia di azione efficace. L’evento, organizzato dall’Azienda Usl di Piacenza, 118 di Piacenza in collaborazione con i Vigili del fuoco, ha raccolto oltre 200 professionisti tra personale Anpas, Croce rossa italiana, dipartimento di Emergenza e vigili del fuoco.

La serata è stata moderata da Enrico Lucenti e aperta Luca Inglese, entrambi di Emergenza territoriale - centrale trasporti intraospedalieri urgenti (CTIU) - 118 Piacenza dell’Azienda Usl di Piacenza, che ha illustrato ai presenti le procedure di codifica dei pazienti e dell’individuazione della zona di intervento fino all’attivazione della catena di comando con particolare attenzione al triage start.

I rappresentanti dei vigili dei fuoco hanno approfondito, poi, il tema delle maxi emergenze in ambienti non sicuri con rischio nucleare o chimico e in ambiente impervio con focus sul recupero delle vittime e la corretta gestione dell’area di lavoro.

Durante la serata è stata consegnata a tutti i partecipanti in formato multimediale una Action Card istruzioni operative specifiche per la maxi-emergenza.

Il seminario nasce dall’esigenza di condividere e allineare conoscenze e informazioni in tema di maxi emergenza per creare un codice di comunicazione comune tra professionisti sanitari e volontari.



Ultimo aggiornamento

13-09-2023 13:09

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?