Salta al contenuto

Nonostante in Italia dal 2018 esista un piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere, in ambito cardiovascolare le donne sono da sempre poco studiate perché ritenute “protette” per motivi ormonali. Una lacuna che il congresso Dolcemente complicato… il cuore della donna tra mito e realtà vuole colmare indagando aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici riguardanti la cardiopatia ischemica, aritmie e scompenso cardiaco con la finalità di diffondere la cultura di una medicina personalizzata e di creare una “rete” di collaborazione tra specialisti in cui si parli lo stesso linguaggio.

Il convegno si terrà venerdì 24 febbraio al Campus Crédit Agricole dalle ore 13 e ha come responsabili scientifici Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia dell’ospedale di Piacenza e le specialiste Maria Giulia Bolognesi e Maria Alberta Cattabiani (Parma).

L’appuntamento è accreditato ECM per medici, infermieri e tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. Il convegno è patrocinato dall’Ausl di Piacenza, dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, dall’Ordine provinciale dei medici chirurgi e degli odontoiatri di Piacenza e dall’Associazione italiana donne medico.

Ultimo aggiornamento

21-02-2023 08:02

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?