Salta al contenuto

Creare ambienti professionali sicuri, rispettosi e inclusivi, prevenendo comportamenti lesivi e situazioni di disagio. È questo il filo conduttore del convegno Molestie, vessazioni e violenze nei luoghi di lavoro. Dalle norme alle buone prassi, in programma venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12.30, nella Sala Consiliare “G. Verdi” della Provincia di Piacenza (corso Garibaldi 50).

L’iniziativa, promossa dalla consigliera di Parità provinciale in collaborazione con il Comitato unico di garanzia (CUG) dell’Ausl di Piacenza, è il primo appuntamento di un percorso di confronto e formazione dedicato alla tutela della dignità delle persone nei contesti lavorativi. L’incontro si svolgerà in modalità mista, consentendo la partecipazione sia in presenza sia online.

A moderare i lavori sarà Venera Tomarchio, consigliere di Parità provinciale. Apriranno il convegno i saluti istituzionali di Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza, Paola Bardasi, direttore generale Ausl di Piacenza e Eleonora Corsalini, direttore delle Attività socio-sanitarie dell’Ausl.

Seguiranno gli interventi di figure esperte provenienti da diversi ambiti professionali: Sara Botti, avvocato penalista e civilista, curatrice del minore in sede civile, minorile e penale; Elena Beduschi, direttore territoriale Inail Parma e Piacenza; Sergio Sangiorgi, dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna; Giampietro Scaglione, direttore del dipartimento Qualità e Sicurezza Ausl Piacenza; Marzia Malvermi, responsabile del Sistema Qualità e Sostenibilità dell’azienda Gamma S.p.A.; Christine Zancani, esperta in pari opportunità e Valentina Ghidoni, presidente del CUG Ausl Piacenza.

Il convegno rientra tra le iniziative organizzate in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e intende offrire strumenti concreti per riconoscere, prevenire e gestire situazioni di disagio o discriminazione nei luoghi di lavoro.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi entro il 18 novembre 2025 scrivendo a consigliera.parita@provincia.pc.it. Chi partecipa da remoto deve indicare l’indirizzo email per ricevere il link di collegamento. Per informazioni: 0523 795846 – consigliera.parita@provincia.pc.it

Ultimo aggiornamento

16-11-2025 20:38