Salta al contenuto

“Se c’è bisogno noi ci siamo” con questa promessa i Vigili del fuoco di Piacenza rappresentati dal capo reparto Roberto Mondani, e i vigili coordinatori Federico Filoscia ed Emanuele Corbascio, hanno consegnato alla Pediatria e Neonatologia di Piacenza un televisore dotato di sistema di ancoraggio al muro, un lettore dvd e alcuni dvd pronti ad allietare le giornate dei giovani ospiti del reparto diretto dal professor Giacomo Biasucci.

“Siamo molto grati ai Vigili del fuoco di Piacenza per questa donazione che sosterrà i nostri pazienti ad alleggerire le giornate di ricovero – ha commentato il professionista accompagnato da Eliana Tripolini, coordinatrice Pronto soccorso pediatrico, e Carlotta Granata, Pediatria – Installeremo questa tv nella sala comune LiberaMente dedicata ai pazienti con disturbi alimentare e nutrizionali. Questi ragazzi, tutti in età adolescenziale o pre adolescenziale, restano in reparto dalle 6 settimane fino a sei mesi. È quindi importante ricreare per loro un luogo accogliente e confortevole. La sala in cui inseriremo televisore e lettore dvd serve i pazienti per i pasti assistiti, ma anche per studiare, collegarsi alle lezioni scolastiche, leggere e da ora anche guardare un film insieme. Piacenza è centro di riferimento hub per i disturbi alimentari e nutrizionali con in carico 200 pazienti; lo scorso anno abbiamo registrato 500 accessi ambulatoriali e ricoverato 16 ragazzi. I ricoverati sono al massimo 3 per volta. Tendiamo a supportare i giovani pazienti anche spingendoli verso la socializzazione e avere uno spazio comune in cui vedere un film insieme supporterà il nostro intento”.

“Per noi è un onore poter supportare il territorio – hanno commentato i Vigili del fuoco - Ogni anno facciamo una raccolta fondi interna e devolviamo il ricavato a realtà territoriali importanti come l’ospedale, Casa Iris o Casa del Fanciullo. Abbiamo anche supportato il popolo ucraino. Quest’anno abbiamo voluto dedicare la donazione a Pediatria”.

Ultimo aggiornamento

03-03-2023 13:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?