Contenuto
Martedì 10, in occasione dell’annuale edizione dell’Obesity Day, un appuntamento nella sede Ausl di via Anguissola 15 (piano terra, sala convegni). Titolo dell’incontro – il cui inizio è previsto per le 18 – è “Come stanno i tuoi muscoli? Impara a difenderli con una spesa consapevole”. Interverranno tre specialisti dell’Azienda Usl di Piacenza: Jessica Rolla, medico dietologo; Elisa Carrai, dietista; Andrea Romboli, chirurgo.
I presenti riceveranno in omaggio uno strumento per il calcolo dell’indice di massa corporea (BMI) e una calamita con sopra impresso un qrcode che permette di accedere al sito e ottenere informazioni sulla dieta mediterranea e le sue ricette. Nell’occasione saranno distribuite anche alcune ricette cartacee.
OBESITY DAY 2023, IL FOCUS
Focus di questa edizione dell’Obesity day è la sarcopenia legata all’obesità.
A volte essere sovrappeso dà l’idea che tutto l’organismo debba essere dimensionato: “Ho tanto grasso ma anche molti muscoli…” Raramente è così: pesare tanto porta spesso a muoversi poco, anche per l’insorgere di fatica, dolori articolari, fiato corto. Il risultato è che la muscolatura si assottiglia, rendendo ancora più difficile muoversi. Questa riduzione della massa muscolare clinicamente è chiamata sarcopenia e comporta un aggravamento
importante di tutti i sintomi legati all’obesità. Se con l’età questo processo interessa quasi tutti, nei soggetti obesi diventa ancora più evidente e grave.
Uno dei modi per limitare questo problema è scegliere bene gli alimenti con cui ci nutriamo. Durante la serata informativa si parlerà dunque di spesa consapevole, scelta dei migliori alimenti e lettura corretta delle etichette degli alimenti.