Contenuto
Influenza e Covid19, non abbassiamo la guardia: vacciniamoci. Proseguono gli appuntamenti sul territorio per la campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con tutte le Aziende del territorio.
Medici e pediatri di famiglia assicurano le vaccinazioni a bambini e adulti con patologie croniche, persone over 60, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, donne in gravidanza e collaborano a raggiungere le persone ricoverate in strutture per lungodegenti. Per tutte queste categorie, la vaccinazione è raccomandata e gratuita.
Il Servizio di Igiene e sanità pubblica mette inoltre a disposizione alcune sedute aperte e gratuite, riservate ad alcune categorie di cittadini:
- addetti ai servizi essenziali (per esempio, insegnanti, autisti di mezzi pubblici, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, etc.)
- donatori di sangue e volontari in ambito sociosanitario
- personale degli allevamenti e dei macelli
Durante questi open day è possibile sottoporsi alla sola vaccinazione antinfluenzale, alla sola vaccinazione anti-Covid o entrambe a le vaccinazioni contestualmente.
Le prossime date programmate sono:
Lunedì 11 novembre 2024
- Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza collocato nell’edificio 5A del nucleo antico -dalle 15 alle 17
- Casa della Salute e della Comunità di Bettola in via De Amicis, 1/A - dalle 11 alle 12.30
Martedì 12 novembre 2024
- Casa della Salute della Comunità di Borgonovo in via Seminò 20 dalle 15 alle 17
- Ospedale di Fiorenzuola nella sede dei Servizi territoriali in via Roma 33 - dalle 15 alle 17
Giovedì 14 novembre 2024
- Casa della Salute e della Comunità di Piacenza a piazzale Milano, 2/6 - dalle 14 alle 17
- Punto prelievi della Pubblica assistenza Croce bianca in via Ranieri 2 - dalle 11.30 alle 13.30
- Casa della Salute e della Comunità di Cortemaggiore in via della Libertà, 6 - dalle 15 alle 16.30
- Casa della Salute e della Comunità di Podenzano via Dante Alighieri, 18/20 - dalle 9.30 alle 13
Il calendario completo è scaricabile alla pagina dedicata sul sito dell’Azienda.
Si ricorda che anche le farmacie convenzionate aderenti possono somministrare il vaccino antinfluenzale a chi ha diritto alla vaccinazione gratuita, purché sia maggiorenne e risultato idoneo a seguito della compilazione del modulo di triage pre-vaccinale. Chi non rientra nelle categorie per le quali è prevista la gratuità può ugualmente richiedere la vaccinazione, con spesa del vaccino e della prestazione a proprio carico.