Contenuto
Un presepe imponente, lungo quattro metri, realizzato interamente a mano dagli operatori del servizio di Emergenza territoriale 118. È stato inaugurato nei giorni scorsi nella sede del servizio in via Anguissola.
Il presepe è il frutto del lavoro condiviso di infermieri e autisti soccorritori, che hanno dedicato tempo, competenze e creatività alla costruzione dell’allestimento: un paesaggio ricco di dettagli, con meccanismi in movimento, acqua che scorre, giochi di luce, cielo scenografico e una stella cometa personalizzata con la scritta “118”.
Le statue, di tradizione napoletana, sono state donate da uno degli operatori e si inseriscono in una scenografia curata nei minimi particolari, affiancata da un albero di Natale che completa l’allestimento.
Alla realizzazione del presepe hanno contribuito Antonio Cavanna, Enrico Lucenti, Michele Masala, Veronica Mastrocola, Massimiliano Casella ed Eleonora Rossi, che ha curato in particolare l’aspetto artistico del cielo e della stella cometa.
All’inaugurazione era presente il direttore generale Paola Bardasi, che ha espresso orgoglio e riconoscenza per l’iniziativa, sottolineando il valore umano e simbolico di un progetto nato direttamente dagli operatori, capaci di portare anche nei luoghi dell’emergenza un messaggio di cura, comunità e condivisione.
L’esperienza ha già acceso nuove idee: per il prossimo anno è stata proposta la realizzazione del presepe in ospedale, con l’obiettivo di renderlo fruibile a tutta la cittadinanza.
