Contenuto
Nei giorni scorsi si è svolto a Roma il congresso nazionale della Società italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT): un appuntamento di riferimento per i professionisti del settore. L'Azienda sanitaria di Piacenza ha partecipato da protagonista, portando competenze riconosciute a livello nazionale.
- Fabrizio Quattrini, direttore di Ortopedia e traumatologia, è stato invitato come relatore sul tema del trattamento delle fratture complesse di femore, una delle lesioni più delicate soprattutto nelle persone anziane.
- Giorgio Emanuele Bellina, referente per la Traumatologia della mano, ha presentato due comunicazioni orali dedicate al trattamento delle lesioni dei legamenti e alle lesioni del nervo mediano (dal tunnel carpale al nervo interosseo). Lo specialista piacentino ha inoltre preso parte al panel di esperti che sta lavorando alle nuove linee guida nazionali per il trattamento delle fratture di polso dell’Istituto superiore di Sanità.
- I nostri professionisti non smettono mai di formarsi e specializzare le proprie competenze. Ne è un esempio Calogero Puma Pagliarello, che ha ottenuto il diploma di Chirurgia dell’anca della SIOT Academy, dopo aver completato il percorso formativo specialistico.
- Corrado Ciatti ha ricevuto il premio letterario “Luca Pierannunzi” per la divulgazione scientifica, grazie alla sua tesi sul trattamento delle fratture laterali del collo del femore.
Una presenza corale che conferma l’alto livello professionale dell’Ortopedia e Traumatologia piacentina e il costante impegno dei nostri specialisti nel migliorare diagnosi, trattamenti e percorsi di cura per i cittadini.
