Salta al contenuto

Si è concluso a piazzale Milano, nella palestra della Medicina dello sport dell’Azienda Usl di Piacenza, un corso di formazione sull’attività motoria adattata rivolta ai chinesiologi operanti nella rete delle “Palestre che promuovono salute”. Due giorni di incontri volti alla promozione dell’attività fisica per persone affette da patologie croniche, allo sviluppo di una rete di palestre che siano in grado di mantenersi in costante contatto con il sistema sanitario, e alla formazione di chinesiologi Ampa che osservino l’applicazione dei protocolli regionali per la prescrizione dell’esercizio fisico a persone affette da patologie croniche.

Le palestre e associazioni sportive attive nella promozione della salute della Regione Emilia-Romagna si caratterizzano per l'adesione ai principi espressi dal codice etico di tali palestre, che operano in rete e collaborano con le Aziende Usl e gli altri enti pubblici in programmi e iniziative di promozione della salute. Queste strutture si impegnano a non commercializzare integratori e a proporre l’attività motoria in modo inclusivo. Inoltre, se dispongono di un laureato in scienze motorie con laurea LM-67, acquisiscono la denominazione di “palestra che promuove salute per l’attività motoria adattata” e possono accogliere persone affette da patologie croniche su prescrizione medica, secondo protocolli condivisi nell’ambito di corsi di formazione tenuti dalle Aziende Usl. Le palestre che fanno parte della rete sono tutte certificate e riconosciute dal Servizio sanitario regionale ed è possibile trovarle all’interno della “mappa della salute”.

Nello specifico, al corso appena terminato hanno partecipato i laureati in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (chinesiologi Ampa) che lavorano all’interno delle palestre inserite nell’elenco “Palestre che promuovono la salute per l’attività motoria adattata” della provincia di Piacenza (Le Club, Palestra Mercurio; Centro Motricità; Rebel’s Gym; Vita Club).

Giorgio Chiaranda, direttore di Medicina dello sport e promozione della salute dell’Ausl di Piacenza, ha introdotto il Piano di prevenzione della Regione Emilia-Romagna “PP02 comunità attive”, mentre Riccardo Poma, chinesiologo Ampa di Medicina dello sport e promozione della salute, ha illustrato il protocollo regionale Ampa Emilia e proposto una dimostrazione relativa ai test di valutazione e agli esercizi.

Ultimo aggiornamento

28-11-2023 10:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?