Salta al contenuto

Sala Colonne gremita per il corso “La gestione dei pazienti adulti con sospetta porpora trombotica trombocitopenica” organizzato da Maria Mariano, direttore Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, come responsabile organizzativo e da Patrizia Bernuzzi, professionisti di Medicina interna come responsabile scientifico.

La porpora trombotica trombocitopenia è una patologia acuta del sangue che provoca trombi che, ostruendo i vasi sanguigni, provocano una diminuzione dell'apporto di ossigeno a organi fondamentali come reni, fegato, cuore e cervello. Una malattia difficile da individuare per cui l’Azienda Usl Piacenza è tra le poche realtà ad aver elaborato una procedura dedicata per rendere virtuoso il percorso diagnostico e terapeutico.

Il corso ha coinvolto tutte le professioni sanitarie fornendo ai professionisti le basi per la gestione di questa particolare tipologia di pazienti che, come sottolineato dalla dottoressa Mariano “se non correttamente diagnosticata e curata nel più breve tempo possibile dall’ingresso in ospedale, presenta un alto tasso di mortalità e complicanze. Il nostro obiettivo è migliorare la prognosi riducendo sensibilmente i tempi di diagnosi e l’avvio di terapie mirate. Per rendere ancora più produttivo il corso abbiamo illustrato casi clinici antecedenti l’avvio della procedura e altri successi alla sua attuazione per comprendere come la collaborazione interdisciplinare possa impattare positivamente ed efficacemente nella gestione di questi pazienti”.

Per approfondire il tema erano presenti: Patrizia Bernuzzi, Bruna Di Stasi, Lorella Torretta, Maria Luisa Conti, Cristina Granelli.

Ultimo aggiornamento

10-03-2023 12:03

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?