Contenuto
L’Azienda Usl continua a potenziare i Centri di assistenza e urgenza e, nello specifico il Cau di Piacenza che, con una media di 580 accessi alla settimana, è quello più frequentato dei 4 attualmente attivi in provincia. In questo contesto va inserita l’individuazione, da parte della direzione strategica, della figura di Edmondo Vetrugno come nuovo responsabile del Cau di Piacenza all’interno della rete provinciale governata da Anna Maria Andena.
“Il Cau è ormai diventato un importante punto di riferimento per i cittadini. Dall’apertura (aprile 2023) a oggi abbiamo avuto circa 25mila accessi. Stiamo lavorando – spiega il professionista – per accorciare i tempi di attesa prima della visita e su percorsi ambulatoriali. Per questo stiamo allestendo un programma formativo accreditato che consentirà di rendere sempre più autonomi i giovani colleghi. Nel frattempo, continuiamo a prestare particolare attenzione alla soddisfazione degli utenti, che monitoriamo con costanza, con l’obiettivo di migliorare ancora il servizio”.
Vetrugno lavora all’Ausl di Piacenza dal 2016: in Medicina interna ha perfezionato la propria esperienza sia in ambito assistenziale in reparto, sia a livello ambulatoriale. L’epidemia Covid lo ha portato a diretto contatto con la Sanità territoriale, in veste di medico vaccinatore negli hub allestiti all’epoca.