Salta al contenuto

Le cadute dall’alto sono tra le principali cause di infortunio grave nel settore edile. Diffondere buone pratiche e formare imprese e operatori significa aumentare la sicurezza nei cantieri del territorio, con un beneficio diretto per i lavoratori e per tutta la comunità.

A questo tema è dedicato il seminario gratuito in programma giovedì 4 dicembre 2025, alla Scuola edile di Piacenza (via Caorsana 127/B).

L’iniziativa rientra nel Piano mirato di prevenzione in edilizia della Regione Emilia-Romagna (PP7), ed è rivolta a imprese, tecnici e operatori del settore. La durata complessiva è di circa due ore.
L’incontro si aprirà alle 15.10 con i saluti istituzionali del presidente dell’Ente scuola edile di Piacenza Matteo Raffi. Alle 15.15 sarà presentata l’analisi dei dati raccolti tramite i questionari somministrati alle aziende del territorio. Seguirà un approfondimento sui requisiti dimensionali dei ponteggi utilizzati per i lavori in quota, a cura di Marco De Marzo, tecnico per i settori edilizia e amianto dell’Azienda Usl di Piacenza. La parte finale del seminario riguarderà le novità del nuovo Accordo Stato-Regioni, con l’intervento di Alfredo Gabriele Di Placido, tecnico della prevenzione dell’Azienda Usl di Piacenza, che illustrerà i cambiamenti previsti per la formazione obbligatoria nel settore edile.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite l’Ente scuola edile. Contatti: geometra Riccardo Compagnoni – 0523 606159, cpt@scuolaedilepiacenza.it, WhatsApp 370 3740015. Il seminario è accreditato per l’aggiornamento formativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro, secondo l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Per informazioni sul progetto regionale e sulle schede di autovalutazione è possibile contattare l'Unità operativa Prevenzione sicurezza ambienti di lavoro dell’Azienda Usl di Piacenza: Mara Italia – m.italia@ausl.pc.it – 0523 407410 o Marco De Marzo – m.demarzo@ausl.pc.it – 0523 407812

Ultimo aggiornamento

29-11-2025 12:16