Salta al contenuto

Ogni Pubblica Amministrazione, con il Decreto del Presidente della Repubblica 62 del 2013 (Regolamento recante codice del comportamento dei dipendenti pubblici) a norma dell’articolo 54 del Decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001, si è dotata di un proprio Codice di comportamento.

L’Azienda Usl di Piacenza, a seguito di procedura aperta di consultazione, ha provveduto ad approvare nel maggio 2018 il Codice di comportamento aziendale tutt’ora in vigore e pubblicato sul portale Amministrazione trasparente del proprio sito aziendale.

Il Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 13 giugno 2023 ha apportato modifiche al DPR n.62/20123, relative, in particolare, all’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, alle responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, ai criteri di misurazione della performance, alla formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico.

Con delibera della Giunta regionale Emilia-Romagna n. 1956 del 13 novembre 2023 (“Approvazione nuovo schema tipo del codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende Sanitarie della Regione Emilia Romagna”) è stato approvato il nuovo schema tipo del Codice di comportamento.

Le modifiche sono principalmente contenute negli articoli 11 e 12, ma il documento è stato inoltre armonizzato tenendo conto degli interventi contrattuali e legislativi successivi all’adozione del Codice in vigore.

Il responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza pubblica in allegato lo schema tipo del Codice di comportamento aziendale.

Qualora gli stakeholders dell'Azienda volessero presentare proposte e osservazioni dovranno utilizzare l’apposito modulo allegato al presente avviso.

Le proposte, indirizzate al responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovranno pervenire entro il giorno 21 dicembre 2023 esclusivamente con una delle seguenti modalità:
• posta elettronica certificata all’indirizzo: contatinfo@pec.ausl.pc.it
• posta elettronica all’indirizzo: rpct@ausl.pc.it

I contributi che giungeranno oltre la data prevista non saranno tenuti in considerazione.

Allegati
- Testo dello schema tipo del Codice di comportamento da approvare a livello di singola azienda sanitaria dopo il recepimento delle osservazioni degli stakeholders aziendali
- Modulo per osservazioni


Allegati

Ultimo aggiornamento

07-12-2023 20:12

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?