Salta al contenuto

Si concretizza e muove i primi passi operativi il progetto che vede ampliarsi la collaborazione tra l’Azienda Usl di Piacenza e l’IRCCS Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna.
La Conferenza territoriale socio sanitaria ha dato il via libera all’unanimità al cronoprogramma, presentato nel dicembre scorso dall’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini insieme ai direttori generali Paola Bardasi e Anselmo Campagna.
I professionisti del Rizzoli, eccellenza della sanità pubblica al quinto posto in Europa tra gli istituti specialistici ortopedici di maggiore prestigio, dalla primavera inizieranno a visitare pazienti nel presidio unico della Valtidone per poi attivare, a settembre, anche una sala operatoria dedicata. L’equipe dello Ior praticherà interventi di chirurgia cosiddetta elettiva ad anca, ginocchio e spalla e piccola chirurgia ambulatoriale. Entro il 2026, anno entro il quale si prevede che l’attività vada a pieno regime, si stima che gli attuali 83 interventi di chirurgia ortopedica praticati a Castelsangiovanni nel 2022 potranno diventare 1210 interventi.
Per l’istituto bolognese non è la prima esperienza di creazione di sedi decentrate: il modello del Rizzoli “diffuso” è già stato sperimentato con successo a Bagheria (Palermo) e ad Argenta (Ferrara)
“Abbiamo fatto di tutto per avere qui l’Ircss” ha sottolineato Bardasi nel ricordare la serie di condizioni tecniche che l’ospedale della Valtidone ha dovuto dimostrare di avere per poter ospitare un “innesto” del Rizzoli al suo interno.
L’accordo si inserisce nel solco di una collaborazione già avviata e consolidata da oltre un decennio.
“Finora, i professionisti del Rizzoli – evidenzia il direttore Bardasi - operavano nei nostri ospedali per alcune competenze specialistiche di alto livello, come l’Ortopedia pediatrica e l’Ortopedia oncologica per le quali l’Istituto è hub, cioè riferimento regionale. Per i nostri pazienti è sempre stato un servizio molto gradito, che limita gli spostamenti dei bambini o di persone fragili e già sofferenti dalla malattia. Oggi siamo pronti a sviluppare ulteriormente questa alleanza, che si è dimostrata così strategica, per consolidare la vocazione del presidio della Val Tidone. Per la provincia di Piacenza è una grande opportunità. Potremo infatti avere in loco, a regime, tre equipe per gestire altrettanti settori cruciali. Sul fronte dell’Ortopedia, i professionisti del Rizzoli gestiranno esclusivamente la chirurgia elettiva maggiormente orientata a patologie dell’arto inferiore e superiore. Nell’ambito della Riabilitazione, potranno svolgere le proprie funzioni sia in regime di degenza ordinaria sia in regime ambulatoriale. I professionisti dello Ior garantiranno inoltre le attività di Anestesia a supporto del percorso chirurgico, come prericovero e sala operatoria”.

Ultimo aggiornamento

03-09-2024 16:09

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.