Salta al contenuto

Si amplia la possibilità di effettuare la spirometria globale a Castel San Giovanni e Fiorenzuola, oltre che a Piacenza. I due nosocomi hanno, infatti, incrementato il numero di sedute per eseguire questo importante esame.

“A Fiorenzuola – sottolinea Donatella Fava, Responsabile Piattaforma Ambulatoriale Ospedaliera – le la cabina per la spirometria globale passa da una disponibilità di tre giorni a quattro. Castel San Giovanni passa da due sedute settimanali a cinque. In questo modo abbiamo aumentato le attuali disponibilità per otto pazienti in più a Fiorenzuola e ben 32 a Castello. Piacenza continua il suo lavoro sui cinque giorni. Questo incremento del numero di sedute ci permette di offrire ai nostri cittadini un servizio ancora più puntale garantendo sempre un livello di professionalità altissimo dal momento che, come abbiamo sempre fatto in questi mesi, abbiamo optato per una rotazione dei professionisti sul territorio”.

“La spirometria è l'esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie polmonari croniche ostruttive e restrittive- sottolinea Cosimo Franco, direttore del reparto di Pneumologia - Poter ampliare le sedi di esecuzione delle prove spirometriche significa garantire una diagnosi più rapida ai tanti, troppi cittadini affetti da queste patologie croniche invalidanti e quindi una presa in carico precoce nei vari setting di cura (ambulatori domiciliari oppure ospedalieri a seconda della gravità clinica).Oggi anche l'ospedale di Castel San Giovanni può offrire soprattutto ai cittadini del distretto di Ponente la possibilità di una diagnostica di secondo livello della propria funzionalità polmonare senza dover afferire alla fisiopatologia respiratoria di Piacenza.

“L’obiettivo aziendale – evidenzia Paola Bardasi, direttore generale dell’Ausl di Piacenza – è mettere al centro il cittadino offrendo servizi sul territorio sempre più puntuali. Stiamo portando avanti un costante lavoro con i professionisti teso ad ampliare l’offerta soprattutto in quei settori non ancora del tutto allineati agli obiettivi della Regione. Il fronte delle liste di attesa per la spirometria, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, presentavano un indice di performance che ancora non rientrava nel range del 90% previsto dalla Regione. Con questa calendarizzazione ampliata andiamo a soddisfare le richieste della popolazione migliorando l’offerta ed evitando lo spostamento verso il centro di Piacenza”.

Gli utenti possono fare richiesta attraverso i consueti canali di prenotazione con la richiesta del medico di medicina generale o di uno specialista. 

Ultimo aggiornamento

03-11-2022 13:11

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?