Contenuto
Cosa pensano i ragazzi del gioco d’azzardo? La valutano una dipendenza? Ne conoscono i rischi? Sanno come prevenirli? Se ne parlerà mercoledì 29 marzo dalle 17 alle 19 alla sala convegni dell’Azienda Usl Piacenza in Via Anguissola 15, a Piacenza.
Il seminario “Studenti e gioco d’azzardo. La ricerca e le pratiche” sarà l’occasione per presentare i dati dell'indagine condotta in alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio piacentino, nell'ambito del Progetto Iceberg - Il lato nascosto dell'azzardo a cui dal 2019 lavorano La Ricerca e L'Arco.
L’indagine, che ha coinvolto 391 intervistati dai 14 ai 19 anni, è stata svolta in collaborazione con Azzardo e Nuove Dipendenze, l'Università di Firenze e l'Università di Losanna ed “è il primo strumento basato su tutta la letteratura scientifica sull'argomento”, commentano gli organizzatori. Inoltre, presenta un’attenzione al contesto di vita e alle abitudini dei ragazzi come amicizie, interessi, relazioni con i coetanei e con gli adulti, idee sul futuro, propensione al rischio, unita alla proposta di suggerire idee su come aiutare chi è in difficoltà per il gioco d’azzardo.
Un lavoro importante che restituisce una fotografia della popolazione studentesca, alla cui restituzione sono invitati oltre che gli insegnanti e i dirigenti delle scuole piacentine, anche genitori, educatori, operatori sociali e tutti gli interessati al tema.
Il seminario sarà introdotto da Eleonora Corsalini, direttore Attività sociosanitarie Ausl di Piacenza e coordinato dalla giornalista Tiziana Pisati.
I relatori della serata sono: Il gioco d’azzardo e le sue conseguenze, a cura di Maurizio Avanzi - responsabile della cura del disturbo da gioco d’azzardo per l'Ausl di Piacenza; Idee e comportamenti di gioco d'azzardo: un’indagine sugli studenti in provincia di Piacenza, a cura di Valeria Menta - responsabile Ufficio statistica e ricerca sociale associazione La Ricerca; Perché la prevenzione nella scuola secondaria di secondo grado?, a cura di Raffaella Fumi -dirigente scolastico Istituto di istruzione superiore Romagnosi; Iceberg a scuola: il lavoro con i ragazzi e gli insegnanti, a cura di Alessandra Bassi, Mirco Dadomo, Nicolò Fornari, Mariachiara Lombardelli, Cristian Sileo dell’équipe Iceberg
Iceberg è un progetto approvato dai piani di zona dei Distretti di Piacenza, Ponente e Levante e finanziato dall'Ausl di Piacenza, nato per supportare i familiari di giocatori d'azzardo e per coinvolgere operatori, istituzioni, comunità locali in azioni di sensibilizzazione e contrasto al gioco d'azzardo.
Per informazioni e conferma di partecipazione: laricerca@laricerca.net