Contenuto
L’Azienda Usl di Piacenza negli anni ha consolidato proficue relazioni istituzionali con gli enti del terzo settore per il perseguimento di importanti obiettivi legati al soddisfacimento dei bisogni socio-sanitari della popolazione e all’implementazione di percorsi di auto-mutuo aiuto, di formazione e di promozione della salute.
Dopo la recente approvazione del Regolamento aziendale in tema di rapporti tra Azienda Usl di Piacenza ed enti del terzo settore è stata avviata una procedura a evidenza pubblica finalizzata all’istituzione di un elenco aperto di enti interessati a instaurare con l’Azienda rapporti di co-programmazione, co-progettazione e partnership, in relazione alle specifiche aree di attività identificate a priori dall’azienda sanitaria.
La prima scadenza per presentare la domanda di iscrizione all’elenco è fissata per il 2 ottobre 2024.
Dopo la scadenza sopra indicata, e in qualsiasi momento dopo la pubblicazione del primo elenco, altri Enti potranno presentare domanda di inserimento, sempre secondo le modalità previste dall’avviso. L’elenco sarà quindi aggiornato trimestralmente.
Le attività di interesse generale, realizzate per mezzo dei rapporti con gli enti del terzo settore, si affiancano e integrano l’attività di assistenza socio-sanitaria dell’Azienda ricoprendo un ruolo di grande importanza per i pazienti e le loro famiglie.
L’Azienda, recependo l’impianto normativo delineato dal Codice del Terzo Settore, nonché i principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento, ha avviato un percorso per la messa a punto di un lavoro sistemico sulle relazioni con il mondo del terzo settore finalizzato alla stipula di nuovi accordi volti alla realizzazione di attività di volontariato a favore di pazienti e cittadini afferenti al territorio della Provincia di Piacenza.