Contenuto
Zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci: insetti fastidiosi, ma anche potenzialmente pericolosi poiché possono essere la principale via di trasmissione di malattie virali anche gravi come Chikungunya, Dengue, Zika e la West Nile.
Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna tiene alta da anni la guardia contro pappataci e zanzare tigre e comuni, con campagne informative che hanno l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle azioni di contrasto alla loro diffusione.
Perché è proprio il coinvolgimento attivo della popolazione lo strumento più efficace per contenere la diffusione di questi insetti.
Parole d’ordine: prevenzione e protezione.
La prima regola per evitare di essere punti è evitare il proliferare degli insetti. Le zanzare depositano le uova in acqua: eliminare i ristagni nei sottovasi, nei tombini o nei secchi aiuterà a contenerne la diffusione. Per i papataci la strategia è evitare gli accumuli di sfalci d’erba e di materiali organici.
La seconda regola è proteggersi con l’utilizzo di abiti dai colori chiari che coprano gran parte del corpo (pantaloni e maglie a maniche lunghe) e l’applicazione di repellenti sulle parti scoperte del corpo.
Zanzariere e condizionatori, associati all’utilizzo di apparecchi elettroemanatori di insetticidi liquidi o a piastrine o zampironi, aiutano a contrastare la presenza delle zanzare all’interno delle abitazioni.
L’Azienda Usl di Piacenza partecipa attivamente alla campagna informativa della Regione Emilia Romagna.
Scopri i dettagli alla pagina dedicata.