La dieta mediterranea


La dieta mediterranea


La dieta mediterranea, oggi patrimonio dell’umanità Unesco, è un programma alimentare che aiuta a rimanere in salute.
Il riferimento è quello della piramide alimentare, che illustra il consumo dei diversi alimenti per seguire una dieta bilanciata. La dieta mediterranea è infatti incentrata sulla corretta scelta degli alimenti e su quanto frequentemente li consumiamo, mentre l'aspetto calorico gioca un ruolo di secondo piano.

I principi chiave riguardano un maggiore consumo di proteine vegetali rispetto a quelle animali, la riduzione dei grassi saturi a favore di quelli vegetali insaturi, l'aumento dei carboidrati complessi a sfavore di quelli semplici e un'elevata introduzione di fibre.

Diverse prove scientifiche hanno ormai dimostrato che la dieta mediterranea, ben rappresentata dalla piramide alimentare, costituisce un valido aiuto per contrastare l’insorgenza di malattie croniche anche gravi quali i tumori. Fin dagli anni Cinquanta ci si è accorti che le popolazioni del bacino mediterraneo erano meno suscettibili ad alcune patologie rispetto agli statunitensi.

Da questa osservazione nacque l'ipotesi che la dieta mediterranea fosse in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva.


Approfondimenti

-

-

-

-

-

-