Per favorire la scelta di uno stile di vita salutare e contrastare la sedentarietà il Piano Regionale di Prevenzione (2021 – 2025), in particolare il PP02 (comunità attive) suggerisce la promozione dell’attività fisica attraverso diverse strategie, una di queste è la creazione dei gruppi di cammino.

Praticare attività fisica non significa necessariamente praticare attività sportive agonistiche, ma anche svolgere semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici.

Infatti l’OMS (organizzazione mondiale della sanità), definisce come attività fisica “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che determini un dispendio energetico superiore rispetto alla condizione di riposo”.

Il cammino è un’attività a basso impatto dal punto di vista motorio, economico ed ambientale. Se svolto in maniera quotidiana o regolare favorisce numerosi benefici per la salute, proprio come se fosse un farmaco.

La scelta di promuovere l’attività fisica attraverso i gruppi di cammino è motivata dalla considerazione che si tratta di una forma di esercizio fisico, semplice, accessibile a tutti, facilmente organizzabile, praticabile anche in contesti non particolarmente attrezzati e realizzabile con delle modeste risorse economiche. Si tratta di proporre passeggiate alla portata di tutti, la cui partecipazione è libera e gratuita, rese più gradevoli dalla compagnia di altri “camminatori”.


Gruppi di cammino della provincia di Piacenza




Nei gruppi di cammino le persone si ritrovano spontaneamente a cadenza regolare (almeno una volta a settimana), in un luogo e orario definito, per camminare insieme accompagnati da un “walking leader”, un volontario che conduce il gruppo e svolge la funzione di trascinatore e motivatore di tutti i partecipanti. Il Walking leader ha il compito di preparare il percorso, individuare le date degli appuntamenti per le camminate e si prendersi cura del gruppo durante le attività.

Tali attività si prestano particolarmente per essere intese non solo come forme di attività motoria, ma anche come stru­menti utili a favorire la socializzazione tra i partecipanti, lo sviluppo di un senso di comunità, la valorizzazione del territorio e della sua cultura, e si prestano pertanto a una programmazione intersettoriale, in collaborazione con l’Ente Locale e anche nell’ambito della programmazione sociosanitaria di zona.

La partecipazione ai gruppi di cammino è gratuita, in alcuni casi potrebbe essere richiesto il versamento di una quota simbolica ai fini assicurativi.

Con soli “4 passi” potrai individuare i gruppi di cammino più facilmente raggiungibili per te:
-collegati al sito www.mappadellasalute.it, comparirà una mappa nella schermata Home;
-applica il filtro “Gruppi di cammino” nella casella delle attività e inserisci la città o l’indirizzo che desideri; Cerca tra le icone che ti sono rimaste sulla -mappa il gruppo di cammino che preferisci;
-contatta direttamente gli organizzatori utilizzando le informazioni presenti nelle schede.



Vuoi avviare un gruppo di cammino? Chiedi il supporto all'Azienda Usl di Piacenza scrivendo a promozionedellasalute@ausl.pc.it




Questa pagina ti è stata utile?