Il 118 è un servizio pubblico e gratuito di pronto intervento sanitario. È attivo 24 ore su 24, coordinato da una centrale operativa che gestisce tutte le chiamate per necessità urgenti e di emergenza sanitaria, inviando personale e mezzi adeguati alle specifiche situazioni di bisogno

Al 118 possono rivolgersi tutti i cittadini che ritengono di trovarsi in presenza di un problema, insorto improvvisamente, che necessiti di un intervento sanitario di urgenza, con eventuale trasporto in ospedale.

Quando chiamare e cosa dire

Alla persona che contatta il 118, l'operatore della Centrale opertiva pone alcune semplici domande. Identificare la gravità dell’evento permette ai professionisti di inviare il mezzo di soccorso più idoneo all’intervento.

Fornire dati completi ed esaurienti non significa perdere tempo prezioso, ma significa guadagnarlo. A volte vuol dire salvare una vita.

Dove è successo

È fondamentale per la Centrale operativa 118 capire esattamente dove è richiesto un intervento. L’identificazione precisa del luogo dell’evento è, infatti, il primo fondamentale elemento che permette il buon fine dell’intervento necessario. Il numero telefonico del chiamante viene sempre visualizzato. La Centrale ha la possibilità, nella maggioranza delle richieste, di avere immediate informazioni sulla localizzazione della linea del chiamante se fissa. In caso di chiamata da cellulare la localizzazione è ancora imprecisa. La collaborazione da parte di chi chiama relativamente al luogo in cui si è verificato l’evento è quindi assolutamente determinante.

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Le chiamate al numero 118 che interessano le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia sono gestite dalla Centrale Operativa Emilia Ovest

La Centrale operativa attiva il mezzo di soccorso più idoneo all'intervento richiesto. A Piacenza la gestione delle attività è affidata alla Unità operativa Emergenza territoriale 118.

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