Cos’è il melanoma?

Il melanoma è un tumore maligno della cute che origina dai melanociti della cute e delle mucose. Si presenta solitamente come una macchia scura di recente insorgenza oppure può insorgere su di un nevo che subisce una trasformazione. L’incidenza annuale in Italia è di circa 12700 nuovi casi l’anno.

La sovraesposizione ai raggi UVA e UVB è riconosciuta come il maggior fattore di rischio per questo tumore


Il percorso

La diagnosi di melanoma è clinica e viene effettuata durante la visita dermatologica. Dopo il sospetto diagnostico la lesione è sottoposta a biopsia e l’esame istopatologico conferma o meno la diagnosi di melanoma.

A seconda dello spessore di infiltrazione del melanoma, il paziente può essere sottoposto a un piccolo intervento in anestesia locale di allargamento della pregressa escissione oppure viene indirizzato al day service oncologico per seguire un percorso di stadiazione radiologica.

Dopo discussione multidisciplinare, che coinvolge dermatologi chirurghi plastici e oncologi, il paziente prosegue il percorso corretto correlato allo stadio di malattia e coerente con le linee guida nazionali e internazionali (Aiom e Nccn).


La chirurgia

La maggior parte dei pazienti non metastatici sono sottoposti a intervento chirurgico di allargamento, contestuale ricostruzione del difetto e biopsia del linfonodo sentinella.

Dopo intervento chirurgico, alla luce del nuovo referto istopatologico, viene effettuata una nuova discussione multidisciplinare per decidere il follow up (visite di controllo a cadenza stabilita) o il prosieguo delle cure.


Il trattamento farmacologico

I pazienti con localizzazioni secondarie di melanoma si avvalgono dei nuovi trattamenti basati sugli anticorpi monoclonali e gli inibitori delle chinasi.


Il follow up

Avviene nell’ambulatorio di dermatologia o di oncologia medica a seconda dello stadio clinico di malattia. Viene programmato direttamente all’interno del percorso diagnostico terapeutico da parte del medico che ha effettuato la pressa in carico del paziente.


Modalità di accesso e di segnalazione

  • ambulatorio specialistico di Dermatologia
  • ambulatorio specialistico di Chirurgia plastica
  • day service di Oncologia
  • accesso diretto con richiesta del medico di famiglia: il medico potrà richiede visita urgente. La Dermatologia si impegna a garantire l’effettuazione della prima visita entro 10 giorni lavorativi



Responsabile del percorso Luca Rosato

chirurgiaplastica@ausl.pc.it