Il percorso garantisce alle persone con sospetto diagnostico disturbo da uso di alcol, una presa in carico finalizzata all’accertamento della problematica, alla comprensione del disturbo e alla disassuefazione ove se ne evidenzi la necessità. Offre inoltre un iniziale piano di trattamento finalizzato alla stabilizzazione delle condizioni psico-fisiche e alla riduzione o sospensione dall’uso di bevande alcoliche.

È previsto un percorso di trattamenti socio-sanitari multimodali, che potranno evolvere in un prosieguo del trattamento all’interno del percorso alcologico aziendale o in una dimissione concordata.

Responsabile del percorso: Elena Molinaroli, responsabile di Alcologia clinica del Servizio dipendenze patologiche (SerPD) di Piacenza.

Nella nostra provincia, i Servizi per il trattamento delle persone con problemi di abuso o dipendenza da alcol sono presenti nei tre distretti, collocati all’interno dei Serpd (Servizio dipendenze patologiche) nelle Case della Salute di Piacenza, Borgonovo e Cortemaggiore.


Approfondimenti

Notizia11 apr 2023
Consumo patologico di alcol: prevenzione, cura, riabilitazione
Aprile è il mese dedicato. Tutto ciò che dovete sapere sui nostri Servizi