Tipologia di prestazione
Prestazione sanitaria
Prestazione sanitaria
La gastroscopia è l’esame che permette di ispezionare esofago, stomaco e prima parte dell’intestino.
È un'indagine utile per individuare eventuali alterazioni e diagnosticare con precisione numerose patologie gastrointestinali: gastrite, ulcere o tumori dell’esofago, dello stomaco o del duodeno.
Questa indagine consiste nell’inserimento di una sonda lunga e flessibile, con un diametro di circa 1 cm, dotata di una telecamera e una luce bianca sulla punta, che viene chiamata gastroscopio.
Al paziente viene chiesto di sdraiarsi sul lato sinistro e viene invitato a tenere un piccolo boccaglio tra i denti in modo da poter tenere la bocca aperta e impedirgli di mordere il gastroscopio.
Prima di iniziare l’esame, è possibile utilizzare uno spray anestetico per intorpidire la gola. Al paziente viene poi chiesto di deglutire in modo che il gastroscopio possa entrare nell’esofago, dopodiché lo strumento viene spinto lentamente nello stomaco e poi nella prima parte del duodeno.
Durante l’esame verrà inoltre inserita aria per distendere i visceri da esaminare e potrà essere utilizzata dell’acqua per pulire le pareti. Sia l’aria, sia l’acqua potranno essere rimosse durante la procedura.
Può essere prenotata, con richiesta del medico di famiglia o di uno specialista, a uno degli sportelli Cup, al Cuptel 800.651941 o in farmacia.
Un referto
Occorre la tessera sanitaria e la prescrizione del medico di famiglia o altro medico del Servizio sanitario regionale/nazionale.
Prima della gastroscopia, lo specialista spiegherà al paziente la procedura e i relativi rischi, comprese tutte le informazioni sui farmaci che verranno somministrati per rendere l’esame più confortevole.
Il paziente deve informare il medico dei farmaci che assume regolarmente, così che il medico possa decidere la loro eventuale sospensione prima della procedura. Potrebbe infatti essere necessario interrompere l’assunzione di alcuni farmaci, come gli anticoagulanti, alcuni giorni prima della gastroscopia. Il medico indicherà inoltre al paziente quante ore prima della gastroscopia deve smettere di mangiare e bere.
Se la gastroscopia richiede la somministrazione di un sedativo, ai pazienti non sarà consentito guidare o utilizzare macchinari per 12-24 ore dopo la procedura: il tempo esatto dipenderà dal farmaco utilizzato. Sarebbe preferibile che ill paziente torni a casa accompagnato da qualcuno dopo la gastroscopia.
Il costo dell'eventuale ticket viene comunicato al momento della prenotazione.
Ultimo aggiornamento
16-07-2024 15:07