La Psicologia di base è un servizio sanitario territoriale che prevede attività di consulenza, diagnosi e trattamento nelle aree della tutela dei minori, dei consultori famigliari e consultori giovani, della gravissima disabilità acquisita di pazienti adulti e caregivers.

Cosa facciamo

La Psicologia di base garantisce l’assistenza e gli interventi psicologico-clinici ai minori e agli adulti di riferimento, in situazioni famigliari problematiche in cui si individuano disagio relazionale, condizione di rischio psico-evolutivo, varie forme di maltrattamento/abuso fisico e psicologico. Il servizio svolge le funzioni di tutela dei minori, in integrazione con i servizi sociali, occupandosi anche dei percorsi di istruttoria e sostegno nell’ambito dell’adozione nazionale e internazionale e dell’affidamento famigliare.

Relativamente all’Area consultoriale adulti, si garantiscono le attività di consulenza e sostegno psicologico nel percorso nascita per disagi e disturbi emozionali in gravidanza e puerperio (la fase che inizia dopo il parto), alle donne vittime di violenza, o in situazioni di disagio relazionale collegate a problematiche sessuali. Inoltre, la Psicologia di base ha implementato il centro Liberiamoci dalla violenza (LDV) per accompagnare al cambiamento uomini con problemi di violenza. Il centro offre un percorso terapeutico guidato da psicologi psicoterapeuti con specifica formazione.
Per quanto concerne l’Area consultorio giovani, si garantiscono le attività di consulenza e di sostegno psicologico agli adolescenti (14-19 anni) per il trattamento del disagio relazionale, con specifica attenzione all’area dell’affettività/sessualità.

Approfondimenti

Unita Organizzativa
Psicologia di base
Unità operativa semplice dipartimentale

Questa pagina ti è stata utile?